CdM Open Water di Golfo Aranci. 10km. Tre azzurri sul podio. Acerenza e Taddeucci d’argento, Gabbrielleschi di bronzo. Vincono Razovszky e Beck.

Conclusa la 10km della seconda  tappa della Coppa del Mondo di Golfo Aranci in Sardegna,  gara caratterizzata dalla situazione meteo con la temperatura dell’acqua a 17,3 gradi.

La prova maschile è stata vinta dal vicecampione olimpico ungherese, Kristof Razovszky (26), davanti all’azzurro Domenico Acerenza (28), chiude il podio il tedesco Oliver Klemet (21), quarta piazza per l’azzurro Marcello Guidi, sesto Gregorio Paltrinieri, undicesimo Mario Sanzullo, diciassettesimo Matteo Furlan e ventesimo Simone Ruffiini. L’ucraino Mykhailo Romanchuk si è ritirato ed il campione olimpico tedesco Florian Wellbrock ha rinunciato alla gara per raffreddore, medesima scelta per la campionessa del mondo brasiliana, Ana Marcela Cunha che ha seguito del recupero dall’intervento alla spalla ha deciso di non partecipare all’evento perché avrebbe dovuto indossare la muta per la temperatura dell’acqua che le avrebbe condizionato il movimento della spalla. La temperatura di 17.4 gradi ha determinato l’uso obbligatorio delle mute in neoprene. La nuova regola di World Aquatics stabilisce che le temperature a 18 gradi o al di sotto dell’uso sono necessarie. Anche se recuperata dall’intervento e senza alcun problema, Ana Marcela ha scelto di non indossare la tuta che è stata una delle ragioni del suo infortunio la scorsa stagione e che ha finito per determinare l’intervento eseguito a novembre.

Fra le donne vince la campionessa europea, Leonie Beck (25) che vive da un paio di anni in Italia e si allena al Centro Federale di Ostia con il tecnico Fabrizio Antonelli, la specialista tedesca bissa l’oro vinto nella prima tappa svolta a Soma Bay in Egitto all’inizio del mese corrente, sul podio insieme a lei salgono le azzurre Ginevra Taddeucci (26) e  Giulia Gabbrielleschi (27). Tredicesima piazza per Rachele Bruni, diciottesima Arianna Bridi.

Domani è in programma la staffetta 4×1500 metri con tredici formazioni al via, due delle quali sono italiane, una con la formazione composta da Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri, Ginevra Taddeucci e  Giulia Gabbrielleschi, l’altra con Rachele Bruni, Barbara Pozzobon, Marcello Guidi e Ivan Giovannoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (@federnuoto)

PODIO 10 KM U

  • 1) Kristof RASOVSZKY (HUN) 1:47:17.60
  • 2) Domenico ACERENZA (ITA) 1:47:20.10
  • 3) Oliver KLEMET (GER) 1:47:20.50
    • 4) GUIDI Marcello (ITA) 1:47:22.20
    • 6) PALTRINIERI Gregorio  1:47:26.20

Foto Andrea Masini/DBM

(da federnuoto) Domenico Acerenza: “E’ stata una conferma importante per me questa gara. Sentivo il calore del pubblico e volevo dimostrare di essere tra i protagonisti. Purtroppo nel finale non ne avevo molto ma importante era mettere davanti la mano al tedesco Klemet … Siamo in un periodo di passaggio e stiamo lavorando duro. Il sabato di solito facciamo dieci chilometri e quindi questa gara era un pò come un allenamento ad alta intensità. Ci ho provato ma alla fine va bene così resto tra i protagonisti a livello internazionale”

(da federnuoto) Gregorio Paltrinieri: “E’ stata una gara particolare, avevo avuto qualche problema la scorsa settimana in Coppa Len e quindi ho provato a fare qualcosa di diverso. Oggi con la muta è andata meglio, ma ho fatto tanti errori tra cui saltare molti rifornimenti. Non stavo malissimo in gara, ma alla fine non sono riuscito a fare la selezione come lo scorso anno. La condizione non è brillante come giusto che sia. Capisco sempre meglio ciò che posso fare in queste prove, ma in ottica mondiale sarà tutto completamente diverso. Il freddo non mi fa sentire bene l’acqua, mentre a Fukuoka avremmo acqua a trenta gradi. Oggi era la mia ultima gara prima del mondiale, sto immagazzinando dati e capire dove posso migliorare e dove posso sviluppare i miei punti di forza”

 

PODIO 10 KM D

  • 1) Leonie BECK (GER) 1:56:17.40
  • 2) Ginevra TADDEUCCI (ITA) 1:56:18.60
  • 3) Giulia GABBRIELLESCHI (ITA) 1:56:20.50

Foto Andrea Masini/DBM

(da federnuoto) Ginevra Taddeucci: “Nonostante la pioggia e il tempo inclemente c’era tanto tifo sugli spalti e la gente ci incitava. Non sono al top della condizione e la muta con l’acqua fredda non mi sono congeniali. Era difficile stare dietro a Leonie, me l’aspettavo la sua azione. E’ difficile battere allo sprint una come lei. Ho cercato di prenderle la scia e chiudere al meglio”.

(da federnuoto) Giulia GabbrielleschiHo passato un periodo difficile e comunque il peggio è alle spalle. Ero concentrata e ho mantenuto la calma. Mi sto allenando molto dal punto di vista psicologico. Poi il calore del tifo sardo è stato speciale. Ci allenamo con Ginevra in collegiale e ci stimoliamo a vicenda. La Beck in questo momento è fortissima ed ha uno sprint eccezionale, ma questo posto mi soddisfa

(da DSV.de) Leonie Beck:  “Il campo dei partenti era insolitamente ampio con 64 partecipanti ed io ero bloccata da sola al fondo, ma nel quinto dei sei giri sono andata in testa. Per fortuna sono stata in grado di difendere la posizione fino al traguardo. Sono molto soddisfatta di questo inizio di stagione.”

Foto Andrea Masini/DBM

La prossima tappa del circuito è in programma a Setubal in Portogallo a fine del corrente mese.

CALENDARIO

08/09 Maggio, Soma Bay (EGY)
20/21 Maggio, Golfo Aranci, Sardegna (ITA)
27/28 Maggio, Setubal (POR)
14/30 Luglio, Fukuoka (JPN)
02/11 Agosto, Kyushu (JPN)
02-06 Agosto, Paris (FRA)
01/02 Dicembre, Eliat (ISR)

RIGUARDA LA GARA

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Aquatics (@world_aquatics)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Aquatics (@world_aquatics)

 

Articoli correlati

Il canale Telegram di Nuoto•com

Nessun articolo trovato.
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative