1878: una squadra di nuoto a Berlino.

Germania 1972. Piscina di fiume del battaglione ferroviario.

 

Il 14 agosto 1878 nacque a Berlino il primo club di nuoto tedesco. Il suo nome era “Schwimm-Club Neptun Berlin”, un classico nel lessico natatorio intereuropeo. A volere fortemente la sua nascita fu un imprenditore, proprietario di bagni pubblici, i Kaiser Wilhelm Bad, che si chiamava Ernst Kuehn. L’imponente stabilimento berlinese che si trovava in Lutzowastrasse, piazza del centro città,  nel quartiere di Tiergarten, fu il centro dell’ attività della società. L’edificio non esiste più, in quanto demolito nel 1901. 

attività

Nel 1879 il club organizzò una grandiosa festa in presenza del Kaiser. Nel 1882 prese parte alla sua prima competizione internazionale. La cosa fu organizzata il 2 di luglio nei  famosi bagni di Berlino. Il festival comprendeva 14 gare. Alcune di queste erano decisamente ridicole secondo i nostri canoni, ma neanche troppo se pensiamo alle dimostrazioni acquatiche che si svolgevano a Londra. Tra queste un “lancio della donna cannone in acqua” e una “caccia del diavolo nel sacco“, più che mai suggestivi. Naturalmente c’erano anche gare normali, come i 150 metri, vinti da un certo Richard Wider con il non brillantissimo tempo di 3 minuti.

Cole

La manifestazione di Berlino stimolò l’emulazione di altri club. Il 19 Agosto, per esempio, prese il via una manifestazione in cui era invitato niente meno che il vecchio Wiston Cole, il primo recordman del nuoto inglese. Cole nell’occasione vinse i 500 metri, ma fu sconfitto nei 1500, considerati validi come prova di un primo campionato tedesco della storia. A batterlo fu proprio un berlinese, un certo Gnewkow, salutato dal pubblico con un ovazione che esprimeva tutta la rivendicazione  nascosta sotto la cenere e il senso di inferiorità provato nel confronto dei nuotatori britannici. ” La Germania ha vinto”. Fu il grido che si sentì risuonare sulle tribune della piscina del Kaiser.

1883

La società cambiò nome nel 1883, diventando Berliner Schwimmvereins von 1878  (BSV v. 1878). Il presidente era Otto Kuehn, probabilmente della dinastia del fondatore. Era stato eletto l’anno prima e il figlio, di nome Ernst, fu vincitore della prova dei 300 rana che si svolse  in quell’anno. Tempo ottenuto: 8’24 “.

fondatori
Naturalmente il club fu membro fondatore della  Federazione tedesca di nuoto (DSV), quando nacque nel 1886. Tre anni dopo fu promotore di un’altra importante associazione, la Berlin Swimming Association, una federazione regionale che comprendeva tutti i club di nuoto di Berlino e i dipartimenti di altri club sportivi che avevano qualcosa a che fare con il nuoto e nel salvataggio. L’iniziativa avrebbe avuto un notevole successo dal punto di vista sportivo.

olimpionici

I primi nuotatori di Berlino a vincere medaglie olimpiche furono Max Schone e Herbert von Petersdorff. Fu in occasione dei 200 metri a squadre che si svolse all’olimpiade di Parigi del 1900. L’ultima medaglia berlinese si deve invece a Britta Steffen, nei 100 stile libero, ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008.

 1945-1952
Dopo la seconda guerra mondiale, tutti i club tedeschi furono banditi. Il motivo la squalifica della società tedesca in generale per il passato oscuro della nazione e delle sue istituzioni negli anni del Nazismo. I membri della squadra di Berlino, come quelli di molte altre compagini, si sparsero per tutta la Germania. Solo un senso di comunità e un ricordo vivo del passato li riportò a cercare un nuovo inizio nel 1952.

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative