Inaugurata la piscina olimpica del CPO di Livigno.

È stata inaugurata la nuova piscina da cinquanta metri del Centro di Preparazione Olimpica CONI di Livigno, è la vasca olimpica più in alta quota d’Italia (1.816 metri sul livello del mare), la seconda in Europa dopo quella di Sierra Nevada in Spagna. Presenti al taglio del nastro il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati,, il Sindaco di Livigno, Remo Galli, la campionessa olimpica ed attuale membro CIO, Federica Pellegrini,  e numerose altre autorità e atleti d’elitè di diverse discipline.

Molto probabilmente l’impianto di Livigno agevolerà l’arrivo di numerosi nuotatori d’élite da tutta Europa e da tutto il mondo, la piscina è stata realizzata grazie a un accordo tra il CONI e l’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno.

da Coni.it – Foto: S. Confortola /APT Livigno

Federica Pellegrini

Sono veramente emozionata. Questo inverno ci siamo visti per inaugurare il Centro senza che la vasca fosse pronta, oggi invece possiamo inaugurare la prima piscina da 50 metri in altura. È davvero un privilegio, un onore essere qui per vedere un fiore all’occhiello italiano dopo aver girato le piscine in altura in tutto il mondo. Sarà davvero importante per gli atleti. E anche il mio rapporto con Livigno andrà avanti, questa sarà la casa della mia Academy per i prossimi due anni: sono davvero fiera di veder crescere un impianto del genere, una città sportiva così”

La piscina dispone di 12 blocchi di partenza di nuova generazione, ponti mobili che consentono di modificare la configurazione della vasca in pochi minuti e un sistema di videocamere subacquee (Angel Eye) che registra in tempo reale le immagini dei nuotatori per le video-analisi tecniche degli atleti e segnala eventuali situazioni di pericolo agli assistenti bagnanti tramite tecnologia smartwatch.

Articoli correlati

 

 

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative