Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Risultati

In arrivo i Campionati Nazionali di Francia. In gara Lèon Marchand.

Dal 11 al 16 giugno a Rennes.

Schermata-2023-06-07-alle-10.10.16-1.png

Dal 11 al 16 giugno l'élite del nuoto francese si riunirà ai Campionati Nazionali di Rennes, l'appuntamento nazionale più importante della stagione, l'unico utile per qualificarsi ai campionati del mondo di Fukuoka. Per l'occasione il fuoriclasse Lèon Marchand tornerà in Francia per gareggiare davanti al suo pubblico, il 21enne francese studia e si allena negli Stati Uniti presso l’Arizona State University sotto la guida tecnica di Bob Bowman.

Oltre a Marchand saranno in gara a Rennes tutti i big di Francia: Melanie Henique, Maxime Grousset, Fantine Lesaffre, Florent Manaudou, Charlotte Bonnet, Yohann Ndoye-Brouard, Tomac Mewen, Beryl Gastaldello, Marie Wattel, altri ancora, sarà al via la russa Anastasia Kirpichnikova che ha ottenuto la cittadinanza francese nell'aprile scorso ed è in attesa di ricevere anche la nazionalità sportiva, al momento la 22enne detiene le migliori prestazioni tecniche continentali di 800 e 1500 stile libero.

Il Direttore Tecnico Julien Issoulié

"Rennes sarà l'appuntamento da non perdere per ottenere la qualificazione ai campionati del mondo. Per la prima volta nella storia del nuoto, le qualificazioni si svolgeranno solo 5 settimane prima dell'appuntamento internazionale, saranno delle vere e proprie 'trials'. A un anno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, questi campionati francesi fungono da grande prova generale [ ... ]. Per qualificarsi individualmente ai mondiali di Fukuoka i nuotatori devono raggiungere lo standard FFN. Per le staffette, sono qualificati se hanno la possibilità di raggiungere la finale a Fukuoka (nel rispetto del programma individuale dei migliori nuotatori che talvolta non possono nuotare le eliminatorie). Questi campionati sono anche l'occasione per rivedere Leon Marchand (doppio campione del mondo l'anno scorso) nelle piscine francesi. Tornato dagli Stati Uniti dopo una stagione universitaria molto apprezzata, non c'è dubbio che avrà a cuore di brillare davanti al suo pubblico.

Alcune dichiarazioni di Leon Marchand rilasciate nell'aprile scorso

[…]

A Fukuoka penso di fare lo stesso programma dell’anno scorso a Budapest: 200, 400 misti e 200 farfalla. I 200 rana non sono mai posizionati bene durante i mondiali. Alle Olimpiadi di Parigi penso di nuotare anche i 200 rana. In ogni caso li nuoterò ai campionati francesi di Rennes, senza dimenticare i 200 stile libero per qualificarmi per la staffetta 4×200 in Giappone.

Voglio qualificarmi per la 4×200 stile libero perché penso che avremo già buone possibilità di medaglia in Giappone e ancora di più a Parigi nel 2024. Devo cercare di ottenere un buon tempo. Vorrei qualificarmi anche per 4×100 mista.

[…]

Articoli correlati

Schermata 2023-06-07 alle 10.17.19
Schermata 2023-06-07 alle 10.10.16
Schermata 2023-06-07 alle 10.10.16

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Risultati

Primi risultati dalla terza edizione del Giant Open a Parigi.

Risultati

La startlist e il timing del 5° Memorial A. Matteucci

Risultati

La starlist del XVI Trofeo del Tricolore di Reggio Emilia

Risultati

Quadrangolare virtuale: Germania, Russia, Italia, Gran Bretagna.

Risultati

Brasile. Il master 45+ Nicholas Santos nuota 23.26 nei 50 farfalla.

Risultati

Campionati Tedeschi conclusi. TAG 4. 1500 stile libero uomini straordinario. Wellbrock: 14.36.25, Schwarz: 14:36.82, Klemet: 14:39.03

Florian_Wellbrock.jpg

Risultati

USA. Pro Swim Series conclusa. Day 4. Katie Ledecky e Gretchen Walsh riscrivono la storia: doppio record mondiale a Fort Lauderdale

Risultati

Campionati Tedeschi. TAG 3. Lukas Märtens: 200 stile libero (1.44.25), miglior crono dell'anno.

Risultati

USA. Pro Swim Series | Day 3. Gretchen Walsh: 50 farfalla (24.93) AR. Testa a testa: Weinstein | Ledecky, Forster | Marchand, Smith | McIntosh

Risultati

Risultati dal 14° Trofeo Agosti - 10° Coppa Wolf

Risultati

Risultati dal 1° Meeting Città di Monterotondo- Memorial Domenico Calcarame.

Risultati

Risultati dal 14° Meeting Squalo Blu

Risultati

Risultati dal 22° Meeting Città di Ravenna • 38° Trofeo ‘Michele Zaccaria

Risultati

Risultati dal 13° Meeting di Primavera