Cool Swim Meeting: punto di ritrovo per molti atleti stranieri.

Il Lido di Merano non necessita di presentazioni: un’oasi felice per qualsiasi nuotatore. Una vasca incredibile con una cornice di monti strepitosa.

Ma il Cool Swim Meeting si caratterizza anche per la presenza di molti atleti stranieri.

Ne abbiamo parlato con Walter Taranto:

Il Cool Swim Meeting di Merano è diventato un appuntamento importante per la nostra regione, ma non solo. trattandosi di una manifestazione inserita nel calendario LEN, è diventata nel tempo oggetto di interesse anche per molti atleti stranieri. Si colloca in una fase della stagione che sicuramente è utile a molti per testare il livello di preparazione in vista di appuntamenti più importanti.

Non dimentichiamoci che la stagione sportiva di un atleta è fatta di tante tappe intermedie e di alcune gare importanti. Quali sono le une e le altre lo si stabilisce in funzione della tipologia di atleta. L’appuntamento di Merano quest’anno si colloca a una settimana dagli Internazionali di Nuoto – Trofeo Sette Colli: alcuni atleti dovranno competere a Roma per conquistare il pass per il Mondiale di Fukuoka. Ma per quelli che si sono già qualificati il nostro Meeting diventa un test importante per valutare la preparazione in vista del Giappone.

Ecco quindi spiegata anche la presenza di atleti stranieri: c’è la possibilità di competere con atleti internazionali, e questo diventa un confronto oltre che stimolante, incredibilmente utile. Per gli atleti più giovani è funzionale ad allenarsi in trasferta e vivere un contesto più aperto che richiede un maggiore adattamento e flessibilità. Per gli atleti più evoluti è un test.

Non va poi sottovalutato l’aspetto culturale: il nuoto è uno solo e ospitare atleti e tecnici di altri paesi diventa un arricchimento. Si conoscono persone e quindi realtà diverse; diventa un’opportunità di confronto e di condivisione. Ci si rende conto che le problematiche per la pratica di questo sport sono abbastanza comuni, ma c’è un dialogo che permette di scoprire nuove soluzioni e nuovi punti di vista.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative