La sede della federnuoto internazionale si sposta da Losanna a Budapest.

Nel corso del congresso di World Aquatics, svolto a Fukuoka ieri, è stato approvato il trasferimento della federnuoto internazionale dall’attuale sede di Losanna in Svizzera a Budapest in Ungheria, a Losanna nascerà la World Aquatics Foundation che garantirà l’integrità della federazione, supervisionerà lo sviluppo e la diffusione degli sport acquatici, la formazione, il programma learn-to-swim, i clinics per allenatori ed altro ancora.

Il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam.”World Aquatics ha avuto un rapporto molto stretto con la città di Losanna da quando ha stabilito per la prima volta un ufficio nel 1986, ed è un rapporto che mi impegno a proseguire  nel futuro. La nuova World Aquatics Foundation andrà a beneficio degli aspiranti atleti di ogni angolo del mondo. Inoltre, Sono lieto che Losanna continuerà ad essere una base così importante per World Aquatics”.

Negli ultimi anni l’Ungheria è stata un partner importante per World Aquatics,  dal 2013 ha ospitato 25 eventi mondiali, tra cui i Campionati mondiali di nuoto del 2017 e quelli del 2022 e sono stati già assegnati a Budapest anche quelli del 2027, così come i mondiali in vasca corta del prossimo anno. Budapest dispone di due strutture dedicate alle discipline acquatiche, la Duna Arena e l’Alfred Hajos National Swimming Stadium.

Il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam. “Ho sempre detto che i nostri atleti devono venire prima. Questa è una mossa che metterà gli atleti al centro … risparmieremo anche somme significative di denaro che possono essere investite su di loro”.

Articoli correlati

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative