Open Water World Cup 2023. Annullata la tappa di Parigi. Test event olimpico fallito. Rubaudo: “Situazione prevedibile, non ci si comporta così. Nessuna informazione e nessun supporto”

La tappa di coppa del mondo in acque libere di Parigi, che doveva essere il test event ufficiale dei Giochi Olimpici della prossima estate, è stata annullata per la qualità dell’acqua della Senna rimasta al di sotto degli standard accettabili per la salvaguardia della salute dei nuotatori, secondo gli organizzatori l’evento è stato causato dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

La federnuoto internazionale  ha ufficialmente annullato la tappa parigina sottolineando però la volontà di non voler cambiare il campo gara olimpico. Durante i Giochi del prossimo anni ci sarebbero “due o tre giorni di margine” per spostare le gare in caso di imprevisti.

Il Governo di Francia ha già stanziato diversi milioni di euro (spesa totale 1,4 miliardi di euro) per la balneabilità della Senna, obbiettivo fissato per il 2025,   tuttavia le piogge intense compromettono la qualità dell’acqua e quelle delle ultime settimane sono state di gran lunga più intense della media stagionale, fra le più importanti degli ultimi due decenni.  Dal 1923 il fiume non è balneabile e proprio con questi Giochi si vuole (vorrebbe) restituire alla capitale di Francia la possibilità di vivere il fiume in completa libertà.

World Aquatics

“Il Nuoto Mondiale è rammaricato che la qualità dell’acqua nella Senna abbia comportato la cancellazione della Coppa del Mondo di Nuoto in Acque Libere, ma la salute dei nostri atleti deve essere sempre la nostra massima priorità.

Ulteriori progetti infrastrutturali saranno completati per migliorare significativamente la qualità dell’acqua nella Senna in vista delle Olimpiadi dell’anno prossimo.

La federnuoto internazionale rimane entusiasta all’idea di poter gareggiare nel centro della città nell’estate prossima.

Sulla base di quanto accaduto questo fine settimana risulta chiaro che siano necessari ulteriori lavori per Parigi 2024 e le autorità locali si organizzeranno per garantire che siano messi in atto solidi piani di emergenza per il prossimo anno”.

SECONDO COMUNICATO STAMPA

La federnuoto francese comunica che la 10 km femminile della World Aquatics Open Water Swimming World Cup, in programma sabato 5 agosto, è stata posticipata al 6 agosto per la qualità dell’acqua della Senna che resta al di sotto degli standard accettabili per la sicurezza dei nuotatori, conseguenza delle intense giornate di pioggia dei giorni scorsi. Prossimo aggiornamento il 6 agosto alle 17.00 del pomeriggio.

Questo il nuovo programma e il comunicato.

NUOVO PROGRAMMA

6 AGOSTO

  • 7.30 – 10 KM F
  • 11.30 – 10 KM M

COMUNICATO STAMPA

La qualità dell’acqua nel fiume Senna è ancora al di sotto degli standard accettabili per salvaguardare la salute dei nuotatori, a seguito di diversi giorni di pioggia. Di conseguenza, la decisione è stata presa, in consultazione con le autorità della salute pubblica e i partner dell’organizzazione dell’evento, di modificare il programma proposto per l’evento della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere 2023, previsto per questo fine settimana a Parigi. La gara femminile inizialmente pianificata per il 5 agosto è stata rinviata al 6 agosto. Ulteriori aggiornamenti per i media sono previsti intorno alle 17.00 del 6 agosto.

PRIMO COMUNICATO STAMPA

La competizione parigina è considerata il test event ufficiale per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, tuttavia la federnuoto francese comunica quanto segue in merito alle piogge degli ultimi giorni e al conseguente standard qualitativo dell’acqua nella Senna.

A seguito delle recenti forti piogge a Parigi, la qualità dell’acqua della Senna è attualmente scesa al di sotto degli standard accettabili per la salvaguardia della salute dei nuotatori. Di conseguenza, la decisione è stata presa, in consultazione con i partner della salute pubblica e dell’organizzazione dell’evento, di annullare la sessione di allenamento prevista per le 7:30 del 4 agosto, in vista della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere programmata per questo fine settimana.

Le competizioni rimangono in programma per il 5 e 6 agosto, in attesa di ulteriori test sulla qualità dell’acqua, per garantire la salute degli atleti. Un aggiornamento riguardante la programmazione delle competizioni è previsto per le 17:00 di domani.

Il commento del coordinatore tecnico Stefano Rubaudo: 

Siamo qui da quattro giorni e riceviamo solo informazioni frammentarie. Di certo i valori dell’acqua sono incompatibili con la balneazione. Ma non era difficile immaginare uno scenario del genere, perché quindici giorni fa i valori erano ancora e molto peggiori. Quello che contestiamo, al netto della buona volontà dell’organizzazione, è la mancanza di informazioni. Se due settimane fa avessimo avuto contezza della situazione avremmo potuto fare scelte logistiche diverse. Noi arriviamo dall’Italia, ma immaginate il disagio delle delegazioni americane e asiatiche.

La nostra proposta era di spostare la gara al lago, cancellare il test event e procedere con cronometraggio manuale in modo da salvare la tappa di Coppa del mondo. Nessuna risposta: zero comunicazione, sia dalla Federazione francese sia dal Comitato organizzatore di Parigi 2024, e i dirigenti di World aquatics in grave imbarazzo.

Come se non bastasse, ci hanno comunicato che le piscine (pubbliche) utilizzate per allenarsi in questi giorni saranno a pagamento. Noi possiamo farne a meno, ma ci sono delegazioni che a brevissimo hanno impegni agonistici nazionali e sono costrette a questo ulteriore esborso. Ovviamente il problema non è il costo della corsia, ma la sensazione di totale abbandono che stiamo vivendo da quando abbiamo messo piede sul suolo francese.

Quando è il nostro turno di ospitare manifestazioni internazionali, indipendente dall’ente organizzatore, la Federazione è sempre presente in forze sul campo gara e presso le varie infrastrutture. Qui nessun supporto in nulla. Non ci si comporta così.

 

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative