Malumore nella federnuoto giapponese per i risultati di Fukuoka. Dimissionario il capo-allenatore della nazionale.

Nella federnuoto giapponese sta crescendo un malumore generale a seguito dei deludenti risultati ottenuti ai Campionati del mondo di Fukuoka in cui i padroni di casa si sono classificati al diciassettesimo posto nel medagliere per nazioni con due sole medaglie di bronzo; Daya Seto nei 400 misti e Tomoru Honda nei 200 farfalla, contro il sesto posto e le 13 medaglie della scorsa edizione di Budapest 2022.

Fukuoka 2023 Budapest 2022
Posizione: 17 Posizione: 6
3 medaglie 13 medaglie
Oro – O Oro – 2
Argento – O Argento – 8
Bronzo – 2 Bronzo – 3

 

Tali risultati hanno messo in luce una situazione piuttosto critica all’interno della squadra nazionale, alla vigilia dei Giochi Asiatici di Hangzhou in programma a fine settembre e dell’anno olimpico che condurrà a Parigi 2024, tanto da portare alle dimissioni l’esperto capo-allenatore della nazionale di nuoto Norimasa Hirai che lascherà la squadra – salvo ripensamenti – a partire dai Giochi Asiatici. L’annuncio di tale scelta è stata dato ai media e tramite Facebook dal diretto interessato che ha oltretutto chiesto agli utenti di esprimere le loro opinioni sulla sua pagina social.

Norimasa Hirai

“… Ho delle ragioni importanti per lasciare la squadra. Queste ragioni non le spiegherò qui … Ho cercato più volte di fare delle proposte e dare dei consigli, sia agli allenatori che agli atleti, ma non sono stati raccolti … Ciò che mi rammarica di più è non essere riuscito a fermare la situazione che stava peggiorando. Non è facile, vi prego di condividere le vostre opinioni nei commenti.”

Pare che anche alcuni nuotatori della nazionale abbiamo espresso la loro insoddisfazione nei confronti della federnuoto nazionale (JASF) nonostante i rigidi protocolli di comportamento imposti agli atleti, il merito del disappunto riguarda la gestione della squadra, “Il Giappone è in ritardo rispetto al mondo … Occorre ascoltare di più le opinioni dei nuotatori“, a breve dovrebbe esserci un incontro fra tecnici, atleti e federazione per affrontare tutte le questioni emerse nell’ultimo periodo, nel tentativo di recuperare – se possibile –  la situazione in vista dell’anno prossimo e degli imminenti Giochi Asiatici.

Situazione resa ancora più critica se messa a confronto con gli straordinari risultati ottenuti dalla nazionale di Cina, principale avversario del Giappone in occasione dei prossimi Giochi Asiatici.

Seguiranno aggiornamenti.

Il Team del Giappone in gara a Fukuoka

UOMINI: Shioura Shinri, Matsumoto Katsuhiro, Irie Ryosuke, Takehara Hidekazu, Yanagawa Daiki, Hinomoto Yuya, Watanabe Ippei, Sato Shoma, Kawamoto Takeshi, Mizunuma Naoki, Honda Tomoru, Morimoto Teppei, Seto Daiya, Ogata So, Gomi Tomonobu, Nakamura Katsumi, Kawane Masahiro, Mano Hidenari, Tanaka Taikan, Yoshida Fuyu.

DONNE: Ikee Rikako, Shirai Rio, Namba Miyu, Kobori Waka, Moriyama Yukimi, Takahashi Miki, Hironaka Hanane, Suzuki Satomi, Aoki Reona, Imai Runa, Soma Ai, Mitsui Airi, Makino Hiroko, Narita Mio, Ohashi Yui, Tanigawa Ageha, Ikemoto Nagisa, Jinno Yume, Igarashi Chihiro, Mochizuki Kinuko.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative