Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

John Devitt è morto. Vinse l'oro nei 100 stile libero ai Giochi di Roma 1960.

Il giallo dell'oro olimpico dei 100 stile libero di Roma 1960.

Schermata-2023-08-18-alle-17.22.10.png
Schermata 2023-08-18 alle 17.22.10

Il due volte campione olimpico australiano John Devitt , d'oro alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 con la staffetta 4x200 stile libero e oro individuale ai Giochi di Roma 1960 nei 100 stile libero, è morto all'età di 86 anni dopo una lunga malattia.

La finale olimpica dei 100 stile libero di Roma 1960 è passata alla storia per la controversa assegnazione del titolo olimpico,  nonostante i giudici-cronometristi avessero registrato un tempo migliore per l'americano Lance Larson , fu Devitt ad essere incoronato campione olimpico, tutti i dettagli nell'articolo di SportHistoria che segue. Qui sotto un interessante video con l’analisi della gara, servizio realizzato e trasmesso dalla emittente CBS che portò allo sviluppo del sistema di cronometraggio elettronico a seguito di una disputa internazionale sul risultato finale della prova.

Roma 1960 – Podio 100 stile libero

1 John Devitt Australia 55″2
2 Lance Larson Stati Uniti d’America 55″1
3 Manuel dos Santos Brasile 55″4

https://sport660.wordpress.com/2018/01/30/john-devitt-e-quelloro-scippato-a-larson-ai-giochi-di-roma-60/

Nel 1979 Devitt è stato inserito nell'International Swimming Hall of Fame e nel 1986  nella Sport Australia Hall of Fame. In qualità di dirigente ha fatto parte del Comitato Olimpico Australiano contribuendo alla candidatura vincente di Sydney 2000. L'icona del nuoto australiano e sua compagna di squadra Dawn Fraser ha definito John Devitt un amico sincero nel corso della carriera di nuotatrice e poi per tutta la vita.

"Era una grande persona che ha dato l'esempio a tutti. Tutti i membri della squadra del 1956 sono rimasti amici stretti e siamo rimasti in contatto nel corso degli anni. John era semplicemente un membro fantastico della squadra. Mi mancherà molto."

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

WADA e USADA unite contro gli Enhanced Games?

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Germania. L’attività dei club di nuoto vale quasi 1 miliardo.

youngswimmer

Estero

Swim Ireland Awards 2025. Ellen Walsh e Daniel Wiffen i migliori dell'anno.

Estero

Al via domani i Campionati Giapponesi in vasca lunga.

watanabe_ippei

Estero

I nuotatori in lizza per gli Aquatics GB Awards 2025. Gli Oscar del nuoto britannico.

Estero

Germania. Bernd Berkhahn nella “Hall of Fame” degli allenatori tedeschi

Estero

Laura Stephens: dall’oro mondiale all’ingegneria sostenibile per il nuoto.

Estero

Europei di Lublino. Resta in dubbio la partecipazione della Russia.

Estero

Russia. In arrivo i campionati nazionali in corta con Kliment Kolesnikov e compagni.

Estero

Olanda. Definita la squadra per l'Europeo in corta di Lublino.

Estero

Olanda. Prima giornata di Campionati. Arno Kamminga: 50 rana (26.30)

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.

NPC_Immagine-7.jpg

Estero

Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.