Presentato il 27° Swimmeeting Alto Adige. Charlotte Bonnet e Noè Ponti fra i BIG in gara.

Swimmeeting Alto Adige: Noè Ponti sarà la stella della 27esima edizione fra un mese a Bolzano.

A un mese esatto dalla 27a edizione del 4 e 5 novembre, lo Swimmeeting Alto Adige è stato presentato stamattina presso la sede della società SSV Bozen in via Fago. Da 26 anni l’SSV Bozen organizza sempre il primo fine settimana di novembre il primo meeting importante in vasca corta della nuova stagione in Italia. Anche quest’anno il meeting andrà in scena nella piscina coperta “Albert Pircher” a Maso della Pieve e sarà il primo appuntamento importante die una stagione molto intensa. Tutti gli occhi sono naturalmente puntati sulle Olimpiadi di Parigi del 2024 (27 luglio-4 agosto), ma ci sono numerosi altri appuntamenti di rilievo nel calendario internazionale. Solo tre settimane dopo lo Swimmeeting Alto Adige si svolgeranno i campionati italiani in vasca lunga, seguiti una settimana dopo dai campionati europei in vasca piccola a Otopeni, in Romania (dal 5 al 10 dicembre). Dall’11 al 18 febbraio 2024 sono in programma i campionati mondiali in lunga a Doha, in Qatar, e anche i campionati europei in vasca lunga, per i quali non è ancora stata fissata una data, dovranno inserirsi in un calendario molto fitto.

Bolzano si è fatta conoscere in tutto il mondo nel corso degli anni. Lo Swimmeeting Alto Adige si svolge in una piscina troppo piccola e stretta, unico nel suo genere e molti atleti di livello mondiale sono entusiasti a gareggiare in un’atmosfera incomparabile con i tifosi praticamente a bordo vasca, che spingono i campioni a prestazioni eccellenti. Bolzano in tutti questi anni ha ospitato campioni olimpici, campioni del mondo e campioni europei. Negli ultimi due anni il grande protagonista è stato lo svizzero Noè Ponti. Solo nel 2022 ha vinto cinque gare e stabilendo due nuovi record della manifestazione. Il ventiduenne di Locarno è stato terzo alle Olimpiadi di Tokyo nei 100 m delfino, ha conquistato l’argento nei 50 m delfino e il bronzo nei 200 m delfino ai Campionati Mondiali in vasca piccola in Australia lo scorso dicembre. Solo ai Campionati Mondiali di Fukuoka di quest’estate le cose non sono andate come previsto e sperato. Il suo miglior risultato è stato comunque il settimo posto nei 100 m delfino.

Per Ponti non sarà facile ripetere le cinque vittorie dello scorso anno“, afferma il direttore del meeting Christian Mattivi. Infatti, la concorrenza c’è: Simone Stefanì ha già battuto Ponti a Bolzano nei 100 m delfino nel 2021. Il ventitreenne pugliese, oggi uno specialista del dorso, in estate ha vinto l’oro nei 50 e nei 100 m dorso alle Universiadi di Chengdu in Cina.

Un’altra campionessa del nuoto azzurro che sarà al via è Elena Di Liddo. La trentenne è da oltre un decennio una delle atlete italiane di punta nei 50 e 100 m delfino. In carriera ha vinto undici medaglie ai Campionati Europei (cinque in lunga, sei nella vasca da 25 m). Dopo un’operazione alla spalla, sta cercando di tornare ai suoi livelli.

Oltre a Ponti, gli organizzatori dello Swimeeting Südtirol hanno presentato oggi altri rinomati partecipanti dall’estero. Le star d’oltreoceano hanno sempre amato venire a Bolzano. La campionessa olimpica Natalie Coughlin ha trionfato undici volte a Bolzano. Con Rachel Bernhardt, arriva quest’anno una forte ranista statunitense con la speranza di partecipare ai Campionati Mondiali del prossimo anno a Doha. Con il suo tempo di 1.07,38 minuti, la 28enne è al quinto posto nella classifica nazionale dell’anno nei 100 m rana.

Anche una nota nuotatrice francese ha confermato la sua presenza a Bolzano. Charlotte Bonnet ha vinto il bronzo olimpico nella staffetta a Londra nel 2012. Ha conquistato quattro volte il bronzo in staffetta ai Campionati del Mondo e il suo più grande successo individuale è stato l’oro ai Campionati Europei sui 200 stile libero a Glasgow nel 2018. Ai Campionati europei ha vinto 18 medaglie in totale. Di recente, ha fatto notizia come ranista. A giugno ha stabilito i record francesi nei 50 e 100 metri rana in vasca da 50 metri ai campionati nazionali (rispettivamente in 30.82 e 1.07.54), e in totale detiene sette record francesi.

Thom De Boer, dei Paesi Bassi, è un forte sprinter dello stile libero che ha conquistato due volte il bronzo con la staffetta olandese ai Campionati mondiali in vasca corta dello scorso dicembre a Melbourne. De Boer ha già vinto un totale di nove medaglie in carriera in staffetta con la nazionale olandese in occasione di importanti eventi internazionali (mondiali ed europei).

L’anno scorso Noè Ponti è stato l’unico a stabilire due record del meeting. Quest’anno si prospetta la possibilità di battere diversi record della manifestazione“, è ottimista Mattivi. “Ponti, Stefanì, ma anche Bernhardt e Bonnet sono sicuramente in grado di stabilire nuovi record“, afferma fiducioso il capo del comitato organizzatore. Solamente i record del meeting di Ponti dal 2022 valgono 250 euro l’uno. Per tutti gli altri record abbattuti, c’è un premio in denaro di 1000 euro da vincere su ogni singola gara, perché tutti gli altri record di Bolzano sono vecchi di almeno quattro anni. Il record più datato di Bolzano è di Nick Thoman, ex detentore del record mondiale. Il record dello statunitense di 50,32 nei 100 metri dorso ha resistito a tutti gli attacchi dal 2009. Il meeting è dotato di un montepremi totale di 21.380 euro.

Invariato il programma delle gare. Le migliori tre serie (Top 24) scenderanno in acqua sabato tra le ore 16 e le 18 e domenica dalle ore 13 alle 15 per assicurare uno show per gli appassionati sugli spalti.

Il più vincente di sempre: Thomas Rupprath con 18 primi posti.

Il partecipante di maggior successo a Bolzano è stato il tedesco Thomas Rupprath, che ha gareggiato sei volte a Bolzano e ha vinto 18 volte tra il 2001 e il 2008. Nel 2001 e nel 2002 ha ottenuto cinque vittorie in un solo fine settimana. Noè Ponti ha eguagliato l questo record l’anno scorso. Fabio Scozzoli, grande campione italiano della rana, che ha concluso la sua carriera in estate, figura al secondo posto nell’eterno elenco dei vincitori. Scozzoli vanta 17 vittorie a Maso della Pieve. Ha vinto i 100 m rana per ben otto volte tra il 2009 e il 2018. Il terzo gradino del podio per quanto riguarde le vittorie è occupato da una nuotatrice della Germania. Janine Pietsch ha festeggiato 16 volte a Bolzano. Dietro di lei ci sono il “bomber” Marco Orsi con 13 primi posti, la campionessa statunitense Natalie Coughlin (11) e il tedesco Steffen Deibler (9). Tra i tre atleti con 8 vittorie figura anche l’altoatesina Laura Letrari, l’ormai 34enne di Bressanone, che ha chiuso la sua carriera nell’estate del 2022. Tra il 2009 e il 2021 Laura ha vinto per sei volte i 100 m misti.

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative