Il Team Veneto compie 30 anni.

Una storia iniziata trent’anni fa… nel lontano 1993.

Siamo stati ospiti di un grande evento: il trentennale di una grande squadra, il Team Veneto. Si sono succedute un’infinità di cose in questi anni: storicamente, sportivamente e umanamente. Ma ciò che balza agli occhi di tutti è l’incredibile evoluzione che ha caratterizzato questa bellissima società.

Era il 1964 e Gianni Gross era finalista ai Giochi Olimpici di Tokyo. Vive il nuoto di allora a livelli nazionali e internazionali; purtroppo la sua carriera sportiva è segnata da un evento che rimarrà nella storia del nuoto italiano: 28 gennaio 1966, la tragedia di Brema. Oggi molti ragazzi partecipano alla Coppa Brema, al Trofeo Nico Sapio, vanno al centro federale di Trieste dedicato a Bruno Bianchi forse inconsapevoli della tragedia che accomuna queste persone.

Il suo carisma, la sua personalità e le sue metodologie innovative lo portano ad allenare ai massimi livelli, prima a Firenze e poi a Padova. Il 3 settembre 1972 arriva la prima medaglia olimpica italiana con Novella Calligaris e l’anno successivo il primo record del mondo.

Ma Gianni ha un sogno: unire sotto un’unica gestione più realtà natatorie, con l’obiettivo di creare i presupposti dove far crescere i futuri campioni del nuoto italiano. L’8 ottobre 1993 questo sogno diventa realtà: nasce il Team Veneto.

Lo spirito di squadra, l’impegno, la competenza, l’abnegazione, il rispetto reciproco tra l’allenatore e l’atleta, sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano questa nuova realtà: e i risultati non tardano ad arrivare. Dall’oro mondiale di Fabrizio Pescatori nella 25 km a squadre nel 1998, è un escalation. Non solo di risultati sportivi ma anche di impianti natatori che aderiscono al progetto.

Nel 2014 Gianni ha il primo malore e la squadra si dimostra tale anche in quel frangente, anzi, fuori dalla vasca la squadra diventa quasi famiglia. Nel 2015 Silvano Lindaver succede a Gianni nella presidenza del Team Veneto, adoperandosi per portare avanti le linee guida di Gianni. Il 30 giugno 2016 Gianni Gross ci lascia. Per la squadra è una perdita incredibile, ma lui ha saputo seminare nel tempo, come solo i grandi allenatori sanno fare e, nonostante il dolore, aveva lasciato ai ragazzi gli strumenti per poter andare avanti.

E i ragazzi, sia atleti che tecnici, hanno saputo fare tesoro dei suoi insegnamenti e hanno portato avanti il suo progetto, il suo sogno, con i numeri che tutti noi conosciamo:

  • 82 atleti in Nazionale;
  • 8 atleti ai Giochi Olimpici;
  • 7 atleti ai Campionati del Mondo;
  • 12 atleti ai Campionati Europei;
  • 72 record Italiani;
  • 290 medaglie assolute;
  • 24 medaglie europee;
  • 1 medaglia olimpica;
  • 8 poli natatori di riferimento.

Nel 2016 il CONI ha riconosciuto al Team Veneto l’onorificenza di Stella D’Argento al Merito Sportivo.

E un pensiero non poteva che andare anche a Tonino Spagnolo, mancato prematuramente. Tonino è stato un faro per molti atleti, ma anche per molti nuotatori.

Team Veneto: Presidente, allenatori e atleti.

Cesare Butini – Direttore Tecnico Squadre Nazionali

Le società sportive sono il volano del nostro movimento; a loro dobbiamo i meriti per i successi che stiamo ottenendo in campo nazionale e internazionale. Il Team Veneto, fondato grazie all’intuizione di Gianni Gross, rappresenta un’eccellenza tra le società sportive italiane. Sono 30 anni che la società veneta è ai vertici del nuoto italiano sia assoluto che giovanile, quest’ultimo aspetto è il fiore all’occhiello del Team Veneto. Tutte le realtà tecniche che compongono il Team Veneto concorrono, con la professionalità dei tecnici, all’individuazione e sviluppo di giovani nuotatori accompagnandoli nella loro crescita tecnica. Da anni le Squadre Nazionali, sia assolute che giovanili, si avvalgono del contributo di nuotatrici e nuotatori provenienti dai vari gruppi afferenti al Team Veneto. È acclarato che il Team Veneto rappresenta un punto fermo del nostro movimento natatorio. Grazie per il vostro impegno! Ad maiora semper!!!

Davide Pontarin, Presidente Team Veneto e Cesare Butini, Direttore Tecnico Squadre Nazionali Assolute

Marco Menchinelli – Responsabile Tecnico Nazionale Giovanile

È un piacere e un onore essere qui a festeggiare questo trentennale. Bisogna evidenziare che una società che dura così tanti anni significa che ha una solidità organizzativa e di progetto veramente molto forte. È una società che ha inciso, sta incidendo e inciderà molto non solo a livello giovanile ma anche a livello assoluto. Non rappresenta solo una città ma è un riferimento regionale. Il Team Veneto è una società che dopo trent’anni, ha ancora uno staff giovane, con grandi prospettive, e che grada al futuro con grande passione.

Luca Moroni – Sports Marketing Manager arena spa.

Arena e Team Veneto in un binomio di sicuro successo. Da oltre vent’anni il Team Veneto è leader delle classifiche ai Campionati Giovanili con i propri atleti frutto dell’intenso lavoro fatto nelle storiche scuole nuoto di Tezze sul Brenta, Rosà, StraVigonza e Cittadella, ai quali si sono uniti in questi anni anche lo Stile Libero di Preganziol, il Gabbiano di Campodarsego e il Piave Nuoto di San Donà di Piave.
Una realtà tecnica e organizzativa solida e sempre proiettata verso il futuro con un mix perfetto di atleti già consolidati ai vertici nazionali e giovani talenti.

Arena con la sua Mission e i suoi valori di innovazione, autenticità, e passione, si combina perfettamente con la storia, la filosofia e le ambizioni del Team Veneto. Proprio per questo siamo fieri di essere al fianco del Club da oltre un decennio, e di festeggiare il suo trentesimo anniversario insieme.

Anche il logo del Team Veneto ha una storia, lunga trent’anni.

Gianni Gross chiese a suo figlio Federico di pensare a un logo per questa nuova squadra e lui si lasciò ispirare da un giovane nuotatore che lasciò un segno indelebile nel nuoto italiano e mondiale: Giorgio Lamberti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TEAM VENETO (@teamvenetoasd)

Tra gli ospiti di questa serata di festa c’era anche lui, visibilmente emozionato nel rivedersi in quella gara che ha fatto storia e per essere stato fonte di ispirazione per il logo di questo grande Team.

Giorgio Lamberti

Sono felice e onorato di essere presente a questa importante serata: il trentennale di una squadra che ha fatto e continua a fare storia. Ricordo ancora Gianni quando mi fece notare che il logo del Team Veneto era un “mini me stilizzato”, e scherzando gli dissi che mi aspettavo i diritti d’immagine. Una grande squadra, composta da grandi persone, grandi da un punto di vista sportivo ma soprattutto umano. Buon compleanno Team Veneto!

Giorgio Lamberti e Davide Pontarin

 

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative