Open Water. Sardegna regione leader in Europa. Il presidente Russu: “Importante attestato di fiducia …”

Abbiamo raggiunto il presidente regionale FIN Sardegna, Danilo Russu,  per raccogliere sue considerazioni in merito all’assegnazione di tre eventi mondiali open water alla sua Regione.

  • Campionati del mondo juniores  (6 – 8 settembre) Alghero
  • Open Water Cup 2024 – Para World Swimming (21 settembre) San Teodoro

La Sardegna ha sempre avuto una buona tradizione e partecipazione nelle acque libere. Grazie alle associazioni che hanno promosso il movimento, in collaborazione con il comitato e la Federazione centrale siamo riusciti nel 2021 ad avere una prima coppa Len e una seconda nel 2022. La crescita delle capacità organizzative ha portato alla candidatura alla coppa del mondo, organizzata dall’Aquatic Team Freedom, avvallata dalla FIN centrale e da World Aquatics.

Il livello organizzativo e i feedback ricevuti sono stati quelli che hanno fatto sì che si creasse questo stato di fiducia. E qui la candidatura da parte dell’Alguer Sport per i mondiali juniores ad alghero. Va sottolineato che la presenza e l’esperienza del settore Federale accompagnano la riuscita degli eventi.

Nel settore paralimpico invece si è creata proprio la cultura delle acque libere, dopo 10 campionati italiani, in base sempre all’esperienza maturata, la World Para Swimming, supportata dalla Finp, ha scommesso sull’evento di San Teodoro e grazie all’Associazione Albatross si è potuto realizzare questo evento.

Un ruolo chiave lo ha sicuramente la Regione Sardegna e l’Assessorato al Turismo che contribuisce in maniera determinante al sostegno economico degli eventi. Oltre alla regione non vanno dimenticate le amministrazioni comunali che investono nel turismo sportivo. Alghero, Golfo Aranci e San Teodoro danno un importante sostegno. Negli ultimi anni questa politica ha permesso la realizzazione di numerosi eventi che hanno reso la Sardegna regione leader e sede di numerose competizioni internazionali. Avere tre location importanti, Alghero per i mondiali junior, Golfo Aranci per la coppa del mondo World Aquatics e San Teodoro per la coppa del mondo World Para Swimming direi che sia lo spot più naturale per la promozione della Sardegna.

Le società organizzano la manifestazione la natura ci regala il palcoscenico migliore che si possa avere.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative