ForumPiscine, con Outex e ForumClub: un triplice evento per i gestori di piscine e impianti sportivi

 L’appuntamento è a BolognaFiere, dal 14 al 16 febbraio con la 15° edizione di ForumPiscine, l’unico evento fieristico del comparto piscina in Italia che nel 2024 si svolgerà in sinergia con ForumClub, la manifestazione b2b per il settore fitness, wellness e impianti sportivi, e con Outex – Outdoor & Leisure Experience

ForumPiscine 2024 si preannuncia ancora più ricco di proposte e opportunità per le aziende e i professionisti del settore delle piscine, a partire dall’Expo in formato “extra large”, trasversale ai comparti piscina e spa, impianti sportivi e outdoor, fitness-wellness, e valorizzato dalla qualità delle aziende partecipanti, dalle varietà dei segmenti rappresentati, dalle tante novità in mostra e dalle nuove aziende che si sono affacciate al comparto, con molte presenze dall’estero.

A rendere particolarmente interessante l’area espositiva anche la presenza di aree esperienziali e dimostrative progettate ad hoc, che metteranno in scena la relazione virtuosa tra piscina e paesaggio, tra wellness e natura, e i trend nella realizzazione di spazi acqua e benessere. Si terranno in esclusiva a ForumPiscine, Outex e ForumClub “La piscina nel paesaggio “, in collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e a cura dell’architetto Massimo Semola; “Outdoor Wellness”, l’isola esperienziale progettata dall’architetto Alberto Apostoli e dal suo studio, e “Outdoor Leisure”, studiata da professionisti dell’esercizio fisico e finalizzata alla costruzione di uno spazio funzionale all’allenamento e al gioco all’aperto, per persone di ogni età e condizione fisica.

Sempre più nutrito sarà il programma dei live show, momenti laboratoriali dove le stesse aziende espositrici del comparto piscina metteranno il proprio “saper fare” a disposizione di costruttori, installatori e gestori.

Imperdibile per tutti i professionisti del mondo piscina anche il programma congressuale a ingresso gratuito che, in una serrata alternanza tra convegni, incontri e tavole rotonde, ospiterà tutte le voci più autorevoli per il settore, con focus sui temi di maggiore attualità. ForumPiscine offrirà, per esempio, la prima occasione ufficiale per scoprire – con l’Istituto Superiore di Sanità e l’UNI, Ente Italiano di Normazione – cosa e come cambia con i due attesi documenti che ridisegneranno il quadro normativo di riferimento per le piscine a uso pubblico: il provvedimento legislativo che sostituirà l’accordo Stato Regioni del 2003 e la nuova revisione della norma tecnica UNI 10637. Su questo documento si terrà anche un seminario tecnico organizzato dalle due realtà di riferimento per gli addetti ai lavori del comparto piscina, Acquanet e Assopiscine.

Durante la tre giorni di Bologna, sarà presentato l’Osservatorio sui consumi energetici e idrici in piscina, importante iniziativa, avviata in partnership con FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, e con CoNGePi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine, per dar vita al primo monitoraggio nazionale dei consumi delle piscine pubbliche. I tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro di UNPISI daranno vita a una serie di attività formative ed educative per i gestori di spazi acquatici aperti al pubblico, indirizzandoli a una più puntuale e affidabile valutazione dei rischi a cui sono esposti bagnanti, istruttori e tecnici.

Tra le novità del 2024 spicca la collaborazione con UISP Nazionale che riunirà i formatori dei tecnici dell’area nuoto per il suo convegno nazionale.

A distanza di otto mesi dall’entrata in vigore della riforma dello sport e del lavoro sportivo, i maggiori esperti del tema si incontrano a ForumPiscine per ragionare sugli effetti a breve e lungo termine del provvedimento, mentre la FIN, Federazione italiana nuoto, proporrà attività formative e di aggiornamento rivolte a dirigenti sportivi e tecnici, con un focus su un tema di grande attualità, come la ricerca e la fidelizzazione delle risorse umane, e ANESV, l’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti, riunirà a ForumPiscine i parchi acquatici associati con la sua assemblea nazionale. Altre importanti iniziative saranno organizzate con ANIF-Eurowellness, CIWAS e FAITA-Federcamping.

SPONSOR E PATROCINI

Numerosi enti e associazioni patrocinano l’evento, organizzato in collaborazione con BolognaFiere, FIRE, International Pool & Spa Press Alliance, Studio Apostoli e con l’architetto Massimo Semola: AcquaNet, Associazione Piscine; AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; ANIF-Eurowellness; Assopiscine, Associazione Italiana Piscine e Wellness; CIWAS, Confederazione Italiana Wellness e attività sportive; Congepi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine; FAITA-Federcamping; FIN-Federazione Italiana Nuoto; FoRST, Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale; Università del Foro Italico di Roma; Parchi Permanenti Italiani, Unpisi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Uni, Ente italiano di normazione, oltre alla Regione Emilia-Romagna e alla Città metropolitana di Bologna.

Saranno presenti in qualità di top sponsor Acquaclear, Hayward, Henoto, Italian Pool, Matrix, Siligroup e Technogym. Ne sono sponsor Aqquatix, Griffon, Imago, Inpool, Life Fitness, NewPool, Polimpianti, Renolit, Rex e Soprema.

Segreteria organizzativa e ufficio stampa

ABSOLUT eventi&comunicazione

tel. +39 051 272523 – ufficiostampa@absolutgroup.it

Vendita spazi espositivi e segreteria scientifica

EDITRICE IL CAMPO

tel. +39 051 255544 – forum@ilcampo.it

www.forumpiscine.it

www.outex.it

www.forumclub.it

facebook.com/ForumPiscineExpoCongress

www.linkedin.com/company/forumpiscine-expo-congress/

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Doha.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

In occasione degli Europei di Otopeni, svoltisi dal 5 al 10 dicembre scorso, ci siamo confrontati con il Direttore Tecnico ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative