La comunicazione efficace allenatore – atleta e la condivisione degli obiettivi tecnici

10-04-24

• 

10-04-24

SEDE

online

REGIONE

ESTERO

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

online

NOTE

In allegato la presentazione

Da Scuola dello Sport

Il Seminario mira a fornire agli allenatori metodologie che li aiutino a condividere gli obiettivi tecnici con gli atleti e con le squadre, in modo sistematico e approfondito. Non è infatti sufficiente che i tecnici programmino in modo scientifico e accurato le finalità e le modalità dell’allenamento. Per sviluppare la motivazione e l’impegno degli atleti è anche fondamentale la loro piena comprensione e partecipazione attiva alla definizione stessa del piano di lavoro. Verranno pertanto proposti alcuni protocolli e schemi guida utili a formulare in modo chiaro gli obiettivi, sottoscriverli con gli atleti ed eventualmente condividerli anche con i genitori. Sulla base di queste schede di lavoro e di questa definizione degli obiettivi sarà possibile attuare in modo periodico un’attività di colloquio e feedback costruttivo, di monitoraggio intermedio, di eventuale messa a punto, revisione o ridefinizione del piano. Tramite questo approccio, la relazione e la collaborazione fra allenatore e atleta può così risultare ancor più soddisfacente e produttiva, e contribuire all’ empowerment ovvero allo sviluppo delle potenzialità personali e sportive di entrambe le figure e del gruppo. Nel corso del Seminario verranno esaminati e discussi esempi e casi reali.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto agli allenatori, ai preparatori atletici e a tutti i componenti dello staff tecnico, ai laureati e studenti in scienze motorie.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative