Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Open water

Federazione Sport Sordi Italia. Il nuotatore Federico Tamborrino alla World Cup di Golfo Aranci

"Vogliamo mandare un messaggio alle nuove generazioni, abbattere le barriere che ancora ci sono e dimostrare che l’inclusione non è solo una bella parola ma una pratica reale."

Tamborrino.jpg
Tamborrino

Federico Tamborrino , atleta sordo tesserato per la Rari Nantes Nomentano, oro olimpico in carica negli 800 stile libero alle recenti Deaflympics brasiliane, scenderà in acqua il 25 maggio in occasione della tappa di World Cup circuito Open Water a Golfo Aranci. Si cimenterà nella distanza olimpica di 10km per confrontarsi con gli atleti più forti al mondo ed è la prima storica occasione per un nuotatore sordo di misurarsi a questi livelli.

Abbiamo sentito il coach Ivan Sacchi che oltre ad essere il responsabile di settore del C.C. Aniene ricopre anche il ruolo di CT della nazionale di nuoto della Federazione Sport Sordi Italia:

“Federico è preparato per ben figurare e raggiungere un risultato di rilievo, non gareggerà per la soddisfazione di partecipare, ma per arrivare in classifica con il miglior piazzamento possibile. Per cavalcare questo sogno Federico si allena 9 volte a settimana con un gruppo di altissimo livello composto da Marcello Guidi, Campione Italiano in carica della 10km, Veronica Santoni, medaglia agli ultimi Europei di Roma nella 25km, Alessio Occhipinti medaglia ai campionati del mondo nella 25km ed Elena Tortora, nel 2023 nelle top 10 degli europei Juniores. Vogliamo mandare un messaggio alle nuove generazioni, abbattere le barriere che ancora ci sono e dimostrare che l’inclusione non è solo una bella parola ma una pratica reale. Con determinazione, tenacia e professionalità si può andare oltre alle disabilità e ai preconcetti per raggiungere obiettivi concreti, sia nel mondo CONI che in quello CIP”.

Articoli correlati

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Open water

Conclusa la SWIMTHEISLAND "Sirmione" con 1.200 nuotatori di 16 nazioni

Open water

Coppa Europa Setubal. 10 km. Fabio Dalu d'argento, Giulia Berton di bronzo. Doppietta Francia.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 3. Italia d'Oro con la staffetta mixed U19, ai piedi del podio con l'U16

Open water

EuroJunior Acque libere concluso. Il bilancio del responsabile tecnico Roberto Marinelli.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 3. Italia d'Oro con la staffetta mixed U19, ai piedi del podio con l'U16

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 2 PM . 3 km knockout. Vincono ancora i francesi Emile Mesmacque e Lou-Ann Gaudaire.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 2 . 5 KM. Quarta Sofia Biagi. Cinque azzurri nella top ten.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 1 . Ginevra Bagagllni d'argento. A soli 10 centesimi dal titolo europeo giovanile.

Open water

EuroJunior in Acque libere di Setubal. 10 km. Viola Giraudo d'argento. Doppietta Francia.

Open water

Capri-Napoli: le prove open tornano al Circolo Canottieri, appuntamento venerdì 20 giugno

capri-napoli1

Open water

EuroJunior OW di Setubal. Elenco iscritti provvisorio.

Open water

Il sito web degli EuroJunior in Acque libere di Setubal.

Open water

Aspettando gli EuroJunior in Acque libere di Setubal. La scorsa edizione (Vienna 2024).

Open water

Coppa del Mondo OW • Setúbal. 3 km Knockout. Vincono lIchika Kajimoto e David Betlehem, quarto Andrea Filadelli.