Federazione Sport Sordi Italia. Il nuotatore Federico Tamborrino alla World Cup di Golfo Aranci

Federico Tamborrino, atleta sordo tesserato per la Rari Nantes Nomentano, oro olimpico in carica negli 800 stile libero alle recenti Deaflympics brasiliane, scenderà in acqua il 25 maggio in occasione della tappa di World Cup circuito Open Water a Golfo Aranci. Si cimenterà nella distanza olimpica di 10km per confrontarsi con gli atleti più forti al mondo ed è la prima storica occasione per un nuotatore sordo di misurarsi a questi livelli.

Abbiamo sentito il coach Ivan Sacchi che oltre ad essere il responsabile di settore del C.C. Aniene ricopre anche il ruolo di CT della nazionale di nuoto della Federazione Sport Sordi Italia:

“Federico è preparato per ben figurare e raggiungere un risultato di rilievo, non gareggerà per la soddisfazione di partecipare, ma per arrivare in classifica con il miglior piazzamento possibile. Per cavalcare questo sogno Federico si allena 9 volte a settimana con un gruppo di altissimo livello composto da Marcello Guidi, Campione Italiano in carica della 10km, Veronica Santoni, medaglia agli ultimi Europei di Roma nella 25km, Alessio Occhipinti medaglia ai campionati del mondo nella 25km ed Elena Tortora, nel 2023 nelle top 10 degli europei Juniores. Vogliamo mandare un messaggio alle nuove generazioni, abbattere le barriere che ancora ci sono e dimostrare che l’inclusione non è solo una bella parola ma una pratica reale. Con determinazione, tenacia e professionalità si può andare oltre alle disabilità e ai preconcetti per raggiungere obiettivi concreti, sia nel mondo CONI che in quello CIP”.

Articoli correlati

 

ASCA World Clinic 2024

Orlando (USA)
04-09-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative