Swimming Australia pianifica il dopo Parigi. Parteciperà alle Universiadi 2025 e 2027 sulla via di LA 2028.

Fra una settimana, a Brisbane, si svolgeranno le prove di selezione olimpica australiane che determineranno la squadra per Parigi 2024, nel frattempo, Rohan Taylor, capo allenatore di Swimming Australia, ha confermato la partecipazione dei Dolphins ai Giochi Universitari Mondiali del 2025 in Germania e a quelli del 2027 in Sud Corea, dopo aver rinunciato all’ultima edizione dell’evento svolta a Chengdu (Cina) nel 2023.

Con l’attuale incertezza sullo svolgimento dei Giochi del Commonwealth; vedi la rinuncia dello Stato australiano Victoria all’organizzazione della 23esima edizione per la crescita incontrollata dei costi, le due edizioni dei Mondiali Universitari diventano fondamentali per la preparazione olimpica dei Dolphins sulla strada che porterà ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

“I Giochi Universitari Mondiali sono una competizione utile non solo per il nuoto, è una competizione multisport che gravita intorno ad un villaggio, oltre ad essere un appuntamento altamente competitivo e una opportunità per gli aspiranti olimpionici di competere sotto pressione”.

“L’accesso alle competizioni internazionali è molto difficile per gli atleti australiani a causa della nostra posizione geografica, qualsiasi sport con aspirazioni per i Giochi Olimpici dovrebbe prendere seriamente in considerazione  i Giochi Mondiali Universitari.

“L’evento consente ai nostri atleti d’élite, attuali ed emergenti,  di competere contro i migliori, creando un percorso che li porterà dalle competizioni nazionali all’arena internazionale”.

I mondiali Universitari sono uno dei maggiori eventi multisport del mondo, l’edizione del 2025 si svolgerà in Germania dove è prevista una partecipazione di circa 10.000 atleti di 170 paesi, numeri del tutto simili a quelli dei Giochi Olimpici.

Articoli correlati

Coppa Parigi 2024 Open

Pescara (Le Naiadi)
29-06-24

25° Meeting di Tortona

Tortona
29-06-24
Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative