FIFA vs Super League

L’opposizione della UEFA e della FIFA al progetto della Super League europea da 4,6 miliardi di sterline ha subito una battuta d’arresto in seguito ad una nuova sentenza del tribunale che ha ritenuto “illegale” per le varie Organizzazioni di Governo Sportivo impedire a club e giocatori di partecipare a competizioni organizzate da terzi.

FIFA e UEFA si sono mosse in modo deciso la scorsa settimana quando sono emersi ulteriori dettagli sul campionato proposto e hanno immediatamente minacciato di bandire qualsiasi club o giocatore che avesse preso parte al circuito “alternativo”.

In precedenza, due tribunali europei hanno emesso sentenze che ribaltano simili azioni da parte di altre federazioni sportive, facendo apparire la minaccia di FIFA e UEFA priva di fondamento giuridico.

La Commissione Europea ha stabilito ad esempio che la “International Skating Union” non può impedire ai pattinatori di velocità di partecipare a nuovi eventi per “aumentare i loro introiti”. Altresì una corte tedesca questa settimana ha usato quella decisione come precedente per impedire alle federazioni di wrestling tedesche e internazionali di bloccare una nuova competizione.

Il caso tedesco è visto dagli avvocati della concorrenza come “particolarmente significativo” perché ricorda da vicino la situazione nel calcio europeo.

Fonte Daily Mail Londra – 28 gennaio 2021

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative