Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Calendari e Meeting

Germania. Via libera per il nuovo Centro di Alta Specializzazione di Magdeburgo.

Avrà un costo di circa 51 milioni di euro. Bernd Berkhahn: “un enorme passo avanti per le generazioni future”.

ger.jpg

La Germania realizzerà a Magdeburgo un nuovo centro di eccellenza per il nuoto d’élite, destinato a diventare il fulcro del programma di mezzofondo guidato da Bernd Berkhahn, oggi il gruppo di allenamento più forte al mondo con numerosi atleti protagonisti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ai Mondiali di Singapore 2025.

Il progetto, atteso da anni, è stato finalmente finanziato grazie al piano federale Sportmilliarde (Miliardo per lo Sport), avrà un costo di circa 51 milioni di euro. La struttura sorgerà accanto alla Getec Arena e comprenderà una piscina da 50 metri, una vasca per l’analisi biomeccanica, un centro medico-diagnostico e una camera ipobarica per simulare l’altura.

MDR | Servizio TV

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione in città: la sindaca Simone Borris ha definito il via libera del governo federale del 14 novembre 2025 come un risultato atteso da tempo e ha dichiarato di essere “incredibilmente felice”, sottolineando il valore strategico dell’investimento per Magdeburgo e per il futuro del nuoto tedesco.

Il presidente del DSV, Jan Pommer, ha dichiarato:: “È un giorno molto positivo per il nuoto tedesco! Il nostro obiettivo di essere stabilmente tra le prime cinque nazioni al mondo entro il 2040 viene sostenuto in modo decisivo.

Il CT della nazionale di nuoto, Bernd Berkhahn, ha aggiunto che gli atleti attuali probabilmente non beneficeranno direttamente della nuova struttura — non prevede una conclusione dei lavori prima dei Giochi di Los Angeles 2028 — ma che rappresenta comunque “un enorme passo avanti per le generazioni future”.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Calendari e Meeting

Strongest Athletes Swimming Cup a Minsk concluso. Kirill Prigoda protagonista, tripletta di specialità. 200 rana (2.01.90)

Calendari e Meeting

Sara Curtis in gara. Dalle yards di Knoxville verso la vasca corta di Lublino.

Calendari e Meeting

Strongest Athletes Swimming Cup a Minsk. Kirill Prigoda: 50 rana (25.73), Shymanovich: (25.79).

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; PRIGODA Kirill

Calendari e Meeting

Germania. Conclusi i Campionati in corta. Sei ori per Angelina Köhler. Tutti i vincitori

20211103_GSca_GS01686.jpg

Calendari e Meeting

Germania. Campionati in corta. Day 1-2. Tre ori per Angelina Köhler e un primato nazionale.

Calendari e Meeting

Germania. In arrivo i Campionati in vasca corta. Dal 13 al 16 novembre a Wuppertal

Calendari e Meeting

Kliment Kolesnikov dopo Singapore: serenità e nuove ambizioni. Sarà presente al 62° Sette Colli.

Calendari e Meeting

Talk con Simona Quadarella per le ATP Finals di Torino.

Calendari e Meeting

USA Swimming. Nuovo format per la TYR Pro Swim Series. Si parte a gennaio 2026.

USA Swimming logo

Calendari e Meeting

Francia. Il libro che racconta la nuova era del nuoto francese

Calendari e Meeting

Thomas Ceccon lancia un monito contro profili falsi e invadenza

Calendari e Meeting

Hong Kong. Il rientro di Siobhán Haughey. Vince quattro gare.

20221218_GSca_GS79238.jpg

Calendari e Meeting

Il Canada per il Commonwealth Games di Glasgow. Convocati Josh Liendo e Kylie Masse

JOSHUA_LIENDO

Calendari e Meeting

World Aquatics. Ginevra Taddeucci chiude la stagione con il “finale perfetto” .