ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Università
Master di secondo livello Riatletizzazione Post Infortunio dell’Atleta (riATL): workflow operativo per un rapido Return to Play
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/RIATL_001-1920x1080_9rYwkM0.jpg)
Università
Sports Infrastructures and Circular Economy. Sustainable Technologies & Innovative Management Practices
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/SportInfrastucturesandCircularEconomy_001-1920x1080_Bg8lAKT.jpg)
Università
Corso di perfezionamento in Diritto dello Sport, Università degli studi di Firenze. Bresci e Bolognini tra i docenti
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/pexels_ekaterina_bolovtsova_6077326_e1661965082103-1800x1012_iBzQFMQ.jpg)
Università
Corso di Perfezionamento in “Diritto sport e penale dello sport" 2021/2022 UNIGE
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/pexels_ekaterina_bolovtsova_6077447_e1635174694852-1600x900_gZ23LoW.jpg)
Università
Progettazione gestione dello sport. La metafora sportiva tra cultura, emozioni, lavoro Giovedì 28 ottobre 2021
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Polimi_6CzXCTp-1006x500_VedEq08.png)
Università
Prescribing Exercise Training from Physiological Tests. Il seminario a Pavia (anche online), relatore il Prof. Andrew M. Jones (University of Exeter, UK)

Università
Insegnare a insegnare: dalle conoscenze alle competenze
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Unipv-1000x600_rYu2yOP.jpg)
Università
Corso di perfezionamento in management dello sport
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Schermata_2019_10_18_alle_11_17_49-1346x756_kJ1qDWJ.png)
25 ottobre 2021, Scuola Universitaria Superiore IUSS, relatori Hellas Cena, Giulia Mattavelli e Luca Marin
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/il_sapore_del_benessere-600x338_EJXANT5.jpg)
NAZIONE
n.d.
REGIONE
Non specificata
DATA INIZIO
25/10/2021
DATA FINE
25/10/2021
ORGANIZZAZIONE
Altro
SEDE
Palazzo Broletto - Piazza della Vittoria 15, Pavia
BASE
n.d.
NOTE
n.d.
Il progresso, considerato un bene per l’uomo in termini di durata media e qualità della vita, ha portato a drastici cambiamenti dell’ambiente e delle condizioni di vita, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, che si riflettono in abitudini alimentari e stili di vita per lo più scorretti già a partire dall’età evolutiva. Il comportamento alimentare e l’attività fisica, aspetti centrali della nostra vita quotidiana, nascondono complesse interazioni tra i segnali provenienti dal corpo e dal cervello: le scelte alimentari e la regolare pratica dell’attività fisica sono infatti guidate da circuiti cerebrali in parte sovrapposti a quelli coinvolti nella regolazione delle emozioni, delle ricompense, dell’impulsività e dell’autocontrollo. Promuovere un’alimentazione corretta e la regolare pratica dell’attività fisica contribuisce a ridurre significativamente il rischio di patologie maggiormente prevalenti, migliorare il benessere psicofisico e garantire la qualità di vita a tutte le età.
Un approfondimento organizzato da Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia
Introduce:
Anna Cerniglia - Responsabile U.O. Comunicazione e Terza Missione, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia
Relatori:
Hellas Cena - Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione, Professore Associato responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense Università degli Studi di Pavia, responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica, Unità di Medicina Interna ed Endocrinologia, ICS Maugeri I.R.C.C.S., Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia.
Giulia Mattavelli - Ricercatrice senior di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, membro del Laboratorio di Neuroscienze cognitive IUSS - Maugeri e del centro di Ricerca IUSS Cognitive Neuroscience Center (ICON).
Luca Marin - Dottore di ricerca in Tecnologie per la Riabilitazione la Medicina e lo Sport, Membro del Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA) dell’Università di Pavia e del Laboratorio per la Riabilitazione la Medicina e lo Sport (LARMS) Corso di Laurea in Scienze Motorie.
ARTICOLI CORRELATI
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/a162960c_f264_4baf_a89f_5f32aab4e890-750x1060_qsg79tb.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/il_sapore_del_benessere_9ZL2VLO-600x338_Znkk2Sc.jpg)