ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Notizie
Il Gruppo Ufficiali Gara per i Campionati Assoluti Open Frecciarossa
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/GUG_f36sHR9-720x405_6AlvDKD.jpg)
Tentativo di trasformazione del prodotto nuoto: meno rigidità, più creatività, autenticità e partecipazione emotiva. Il servizio integrale di Nine Tv.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_12_14_alle_10_26_44-1970x1102.png)
L’evento show “Australia vs The World”, andato in scena a Brisbane lo scorso 12 dicembre, ha rappresentato una sperimentazione del nuoto agonistico, il risultato sportivo (Australia batte The World 131–105) passa in secondo piano rispetto all’obiettivo centrale degli organizzatori australiani: rendere il nuoto più spettacolare, accessibile e in linea con i nuovi linguaggi dell’intrattenimento globale. Allenatori e atleti presenti sottolineano come il valore dell’evento stia nella trasformazione del prodotto nuoto: meno rigidità, più creatività, autenticità e partecipazione emotiva. L’Australia si propone come laboratorio globale di questo nuovo format, anche in prospettiva Brisbane 2032, attirando atleti di élite internazionali e offrendo al pubblico un’esperienza diversa dal meeting tradizionale.
L'azzurro Thomas Ceccon, impegnato a Brisbane insieme ad Alberto Razzetti, ha postato alcuni video sul suo canale youtube, il veneto si fermerà in Australia per svolgere un periodo collegiale con il tecnico Dean Boxall.
Thomas Ceccon : “Mettere i migliori australiani contro i migliori del mondo è divertente e stimolante. Questo format è diverso, forse anche migliore del solito. Sono qui per allenarmi con Dean Boxall, per il clima e per lavorare in modo diverso. Amo allenarmi, sono felice di essere tornato.”
Rohan Taylor (Head Coach Australia): “Spero che si possa continuare a creare un evento per gli atleti che favorisca la trasformazione e che tenga il passo con la velocità con cui cambia l’intrattenimento globale. Vogliamo dare ai tifosi australiani la possibilità di vedere i nostri atleti gareggiare in casa e allo stesso tempo attirare i migliori talenti internazionali. È nuoto come non lo avete mai visto prima: il pubblico oggi valorizza l’autenticità tanto quanto l’atletismo. Il nuoto è più di uno sport, è un’esperienza condivisa.”
Duncan Scott (GBR): “È fantastico che Swimming Australia abbia organizzato un evento così. È divertente e mi piacerebbe vederne di più. Forse non capiamo tutto quello che succede, ma il pubblico è coinvolto ed è stato bello farne parte.”
Cam McEvoy : “Il nuoto è rimasto lo stesso prodotto per molto tempo, mentre altri sport hanno sviluppato versioni più veloci e coinvolgenti. Il nuoto deve continuare a sperimentare per trovare un format che entusiasmi davvero il pubblico. Il livello degli atleti presenti dimostra che questo formato era necessario. Sarebbe fantastico vederne una serie in tutta l’Australia.”
Kaylee McKeown: “Eventi come questo sono importanti e il fatto che partano dall’Australia è speciale: non esiste nulla di simile al mondo. È fondamentale coinvolgere il pubblico di casa: spesso non siamo riconosciuti a sufficienza nonostante i risultati olimpici.” Per noi è quasi come allenamento… e io amo allenarmi.”
Disponibile il servizio televisivo integrale dello show internazionale “Australia vs The World” andato in scena in vasca corta nella Valley Pool di Brisbane, qui sopra il link.
In acqua sono scese alcune delle stelle del panorama mondiale: Kaylee McKeown, Cameron McEvoy e Mollie O’Callaghan guideranno il Team Australia contro avversari del calibro dei campini olimpici Duncan Scott e Thomas Ceccon, della campionessa del mondo olandese Marrit Steenbergen e di molti altri, tra cui il ligure Alberto Razzetti, seguono le due formazioni.

FORMAT
POWER PLAYS
Ogni squadra ha tre power plays nel proprio arsenale, Ma un power play può essere usato solo una volta per una gara maschile, una volta per una gara femminile e una volta per una staffetta. Quando una squadra attiva il power play e tocca per prima il muro, i suoi punti vengono raddoppiati, ottenendo ben 10 punti! Se entrambe le squadre decidono di utilizzare un power play nella stessa gara, i punti doppi vengono assegnati solo al vincitore.
SERIE SPRINT 25 METRI
Alcuni nuotatori selezionati disputeranno tre sprint sui 25 m stile libero nell’arco della serata. Il titolo maschile e femminile di “Sprint Champion” verrà assegnato sommando i tempi delle tre gare e dividendo il totale per tre. L’atleta con la media più veloce vince il titolo e 5 punti; il secondo ottiene 3 punti; il terzo 2 punti.
400 SPEED CHALLENGE
Nei 400 m stile libero maschili e femminili, non conta solo l'arrivo a finale: ogni vasca conta! Il primo a ogni passaggio dei 100 m guadagnerà un punto bonus.
50 SKINS
Alla fine di ogni round, l’ultimo nuotatore a toccare il muro viene eliminato, e così via, finché non restano soltanto 2 atleti per il terzo e ultimo sprint sui 50. Più veloce si nuota, più tempo di recupero si ha: il cronometro scorre e ci sono solo 2 minuti per gareggiare, uscire dall’acqua e tornare sui blocchi pronti a tuffarsi di nuovo. Tutti i vincitori degli Skins gareggeranno nel loro stile nella Champions Race, con partenze compensate e punti doppi in palio.
EVENTI MISTERIOSI
The Mega Relay
Una staffetta mista 6×50 stile libero in cui i tifosi sugli spalti decidono se a partire sarà un uomo o una donna.
Fans’ Choice Relay
Una staffetta mista 4×50 m: i tifosi sugli spalti scelgono se sarà una staffetta mista o stile libero appena prima del via. Niente cambi dell’ultimo minuto tra gli atleti.
The Mystery Medley
Un 200 misti individuale in cui l’ordine delle nuotate viene deciso sul momento tramite una roulette dal vivo. Ogni corsia nuoterà un ordine diverso—non distraetevi!
The Fans’ Secret Weapon
Una staffetta mista 4×25 stile libero in cui i tifosi possono votare per sostituire un nuotatore con un altro. Gli allenatori devono decidere chi verrà escluso per fare spazio alla propria “Arma Segreta”.
TEAM AUSTRALIA
TEAM THE WORLD
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_10_16_alle_08_08_53-1966x1104.png)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_09_22_alle_07_32_30-1490x780.png)