Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Barcolana 2025. Greg Paltrinieri incontra i giovani. "La voglia di migliorarmi mi motiva ogni giorno ..."

Il campione olimpico insieme a Stefani Pirozzi, Luca Dotto e Piero Codia ha risposto alle domande di oltre 300 appassionati.

La Barcolana 2025 a Trieste è stata segnata dal maltempo, che ha costretto ad annullare le prove in mare, compresa la Barcolana Nuota powered by Honda. L’evento si è trasformato in un incontro speciale con Gregorio Paltrinieri, affiancato da Stefania Pirozzi, Luca Dotto e Piero Codia, che hanno dialogato con oltre 300 partecipanti.

Amministratore Delegato della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping Sigrid De Riz; Questa Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisiè stata un enorme successo nonostante le cattive condizioni meteo non ci abbiano permesso di scendere in acqua per la competizione. Tuttavia, grazie all’impegno e all’abnegazione di tutti gli attori in gioco, nel giro di 24 ore siamo riusciti a organizzare un evento alternativo con un ospite di lusso come Gregorio Paltrinieri. È stata un’occasione unica per ascoltare le parole di un campione olimpico e mondiale, riferimento dello sport italiano, che si è raccontato, in un incontro intergenerazionale, tra esperienze, retroscena e aneddoti dentro e fuori dall’acqua. La storia della Barcolana Nuota prosegue e proseguirà seguendo il percorso di crescita intrapreso in questi anni e che ci ha portato in questo 2025 a raccogliere circa 450 iscritti pronti a condividere la propria passione per l’acqua e il nuoto in uno scenario affascinante e con pochi eguali al mondo come l’area di Piazza Unità”.

Greg Paltrinieri - estratto da Il Piccolo

«Mi dispiace essere qua proprio nell’unico anno in cui non si nuota per le condizioni avverse, però tornerò sicuramente. Barcolana Nuota è una gara storica, ne ho sempre sentito parlare tanto e oggi, in questa sala, ho visto un grande gruppo di appassionati. Ho parlato con molti di loro: ci conosciamo un po’ tutti, ed è bello ritrovarsi anche così»

«L’aspetto agonistico deve esserci, è da lì che nascono manifestazioni come questa. Ma non si gareggia solo per vincere: sono gare per se stessi, per testarsi, per divertirsi.Lo sport non è mai fine a se stesso. Veicola valori importanti, e quello della sostenibilità oggi è fondamentale».

«Ci sono sogni a breve termine, che sono le gare. Spero di continuare a divertirmi e stare bene. Negli ultimi anni ho avuto qualche infortunio, e la prima cosa è la salute. Poi, certo, voglio essere ancora competitivo. L’anno prossimo ci saranno gli Europei, di nuovo a Parigi, nella Senna, come alle Olimpiadi. Speriamo sia un buon campionato. La voglia di migliorarmi e continuare a gareggiare mi motiva ogni giorno. Anche se le stagioni passano e arrivano nuove vittorie, quella voglia non mi abbandona mai. Credo che la porterò con me per sempre».


 

 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Commonwealth Games: Speedo celebra 67 anni al fianco dell’Australia

Notizie

Al via oggi la nuova stagione agonistica 2025-2026.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Svolto a Varsavia il convegno allenatori di European Aquatics.

Notizie

Francia. In arrivo i Campionati nazionali in vasca corta.

Notizie

FIN Toscana. Riuscitissimo l'aggiornamento tecnico e stage "Ragazzi" di San Casciano (FI)

Notizie

Laura Letrari è diventata mamma. È nato Riccardo.

Notizie

Liguria. Un successo il convegno per tecnici SNaQ "Allenare i Misti".

Notizie

A fine mese il 43° Convegno AETN per Allenatori di nuoto.

Notizie

43° Trofeo “Enrico Meroni”. 42ª Coppa Sprinters “Amici Nuoto Riva”

Notizie

Formazione e confronto a Catania con l'aggiornamento per tecnici SNaQ della Federnuoto Sicilia

Notizie

Le date del 43° Trofeo “Enrico Meroni”.

Notizie

Un mese alla nuova stagione agonistica.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

La nuova vita di Ryan Lochte

20150731_AMas_LOCHTE-Ryan_DB05751-e1624780403116.jpg

Notizie

Graduatorie Continentali. Migliori crono europei dell'anno per Simona Quadarella, Ludovico Viberti e Thomas Ceccon