Barcolana 2025. Greg Paltrinieri incontra i giovani. "La voglia di migliorarmi mi motiva ogni giorno ..."
Il campione olimpico insieme a Stefani Pirozzi, Luca Dotto e Piero Codia ha risposto alle domande di oltre 300 appassionati.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_10_06_alle_08_08_19-1918x1078.png)
La Barcolana 2025 a Trieste è stata segnata dal maltempo, che ha costretto ad annullare le prove in mare, compresa la Barcolana Nuota powered by Honda. L’evento si è trasformato in un incontro speciale con Gregorio Paltrinieri, affiancato da Stefania Pirozzi, Luca Dotto e Piero Codia, che hanno dialogato con oltre 300 partecipanti.
Amministratore Delegato della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping Sigrid De Riz; “Questa Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi – è stata un enorme successo nonostante le cattive condizioni meteo non ci abbiano permesso di scendere in acqua per la competizione. Tuttavia, grazie all’impegno e all’abnegazione di tutti gli attori in gioco, nel giro di 24 ore siamo riusciti a organizzare un evento alternativo con un ospite di lusso come Gregorio Paltrinieri. È stata un’occasione unica per ascoltare le parole di un campione olimpico e mondiale, riferimento dello sport italiano, che si è raccontato, in un incontro intergenerazionale, tra esperienze, retroscena e aneddoti dentro e fuori dall’acqua. La storia della Barcolana Nuota prosegue e proseguirà seguendo il percorso di crescita intrapreso in questi anni e che ci ha portato in questo 2025 a raccogliere circa 450 iscritti pronti a condividere la propria passione per l’acqua e il nuoto in uno scenario affascinante e con pochi eguali al mondo come l’area di Piazza Unità”.
Greg Paltrinieri - estratto da Il Piccolo
«Mi dispiace essere qua proprio nell’unico anno in cui non si nuota per le condizioni avverse, però tornerò sicuramente. Barcolana Nuota è una gara storica, ne ho sempre sentito parlare tanto e oggi, in questa sala, ho visto un grande gruppo di appassionati. Ho parlato con molti di loro: ci conosciamo un po’ tutti, ed è bello ritrovarsi anche così»
«L’aspetto agonistico deve esserci, è da lì che nascono manifestazioni come questa. Ma non si gareggia solo per vincere: sono gare per se stessi, per testarsi, per divertirsi.Lo sport non è mai fine a se stesso. Veicola valori importanti, e quello della sostenibilità oggi è fondamentale».
«Ci sono sogni a breve termine, che sono le gare. Spero di continuare a divertirmi e stare bene. Negli ultimi anni ho avuto qualche infortunio, e la prima cosa è la salute. Poi, certo, voglio essere ancora competitivo. L’anno prossimo ci saranno gli Europei, di nuovo a Parigi, nella Senna, come alle Olimpiadi. Speriamo sia un buon campionato. La voglia di migliorarmi e continuare a gareggiare mi motiva ogni giorno. Anche se le stagioni passano e arrivano nuove vittorie, quella voglia non mi abbandona mai. Credo che la porterò con me per sempre».
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Gregorio_Paltrinieri_e_i_rappresentanti_dell_organizzazione_dell_incontro_con_il_campione_olimpico-1600x1067.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/CD8A8V_Q-1280x853_SpKwdUq.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/t7FHCV1Q-1280x855_dxCxTca.jpg)
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER