Logo Nuoto.Com
NI Nicolo |   / Notizie  / Comunicati Stampa

Nel weekend lo spettacolo del Trofeo Calligaris con le grandi firme del nuoto internazionale

Federico Burdisso a Emma Menicucci, passando per Luca Dotto e Szebaszstian Szabo: due giorni di grande nuoto al Centro Federale “Bruno Bianchi" di Trieste

Loading...

Sabato 10 e Domenica 11 maggio alla Piscina “Bruno Bianchi” di Trieste saranno oltre 750 gli iscritti al via: emozioni garantite con, tra gli altri, la doppia medaglia olimpica Federico Burdisso, lo stile liberista Luca Dotto, la staffettista protagonista a Parigi 2024 Emma Virginia Menicucci, il fenomeno ungherese Szebaszstian Szabo e non solo.

Una due giorni imperdibile che, ancora una volta, promette spettacolo ed emozioni dall’inizio alla fine. Sabato 10 e domenica 11 maggio ritorna il Trofeo Calligaris, giunto alla 20ᵅ edizione e organizzato dalla Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e ci sono tutte le premesse affinché il pubblico del Centro Federale di Trieste - Piscina “Bruno Bianchi” assista a un programma di sfide veramente entusiasmante. 

Saranno oltre 750, tra nuotatrici e nuotatori con le iscrizioni chiuse, i partecipanti appartenenti a ben 41 società: in casa Italia le Regioni con più iscritti saranno, oltre al Friuli Venezia Giulia, il Veneto, il Trentino-Alto Adige, l’Emilia-Romagna e la Puglia mentre guardando fuori dal Belpaese scenderanno in vasca atlete/i provenienti da Slovenia, Ungheria, Spagna, Inghilterra e Francia. Il Trofeo Calligaris, a cui anche quest’anno prenderanno parte tesserati della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) che gareggeranno spalla a spalla con i normodotati, fin dalle prime edizioni è riuscito a ospitare firme nobilissime del nuoto tricolore e internazionale, basta citare su tutti il quartetto composto da Federica Pellegrini-Laszlo Cseh-Gabriele Detti-Zsuzsanna Jakabos, e anche il prossimo weekend non sarà da meno.

LE STELLE TRA GLI UOMINI

In campo maschile ci sarà un poker di “osservati speciali”: non si può non partire da Federico Burdisso (CS Esercito/Aurelia Nuoto), detentore del record italiano sui 200 farfalla con il crono di 1:54.28 e capace alle Olimpiadi di Tokyo 2020 di conquistare la medaglia di bronzo sia nei suoi 200 farfalla sia nella staffetta 4x100 mista. Il 23enne di Pavia, che tra i vari risultati con la 4x100 mista azzurra ha vinto anche il titolo Mondiale a Budapest 2022, al Calligaris sarà impegnato addirittura in 6 gare: 50 stile libero, 100 stile libero, 200 stile libero, 50 farfalla, 100 farfalla, 200 farfalla. Sui 50 stile libero Burdisso troverà sulla sua strada altri due nomi da capogiro: Luca Dotto e l’ungherese Szebaszstian Szabo. Il primo, ai titoli di coda di una carriera che l’ha visto imporsi come uno dei nuotatori simbolo dello stile libero italiano degli anni 2000’ a suon di medaglie di peso (oltre 30 i metalli internazionali tra Mondiali ed Europei) e record tricolori, sarà al via anche sulla distanza, per lui inconsueta, dei 50 farfalla. Dal canto suo Szabo, due volte finalista con la staffetta 4x100 stile libero alle Olimpiadi (Tokyo 2020 e Parigi 2024) e uno dei più forti specialisti della vasca scorta al mondo nella velocità (farfalla e stile libero), cercherà di imporre la sua legge, oltre che sui 50 stile libero, anche sui 100 stile libero e sui 100 farfalla. Sui 400 stile libero invece proverà a ritagliarsi un ruolo da copertina il napoletano, tesserato per il Centro Sportivo Carabinieri/CC Aniene e specialista delle acque libere dove come miglior risultato in campo internazionale l’8° posto sui 5 km agli Europei 2018, Pasquale Sanzullo.

LE STELLE AL FEMMINILE

Anche tra le donne sarà al via un quartetto di nuotatrici pronto a prendersi inesorabilmente la scena. In prima fila, sul blocco di partenza dei 50 stile libero e dei 100 stile libero, ci sarà Emma Virginia Menicucci. La nativa di Moncalieri, diventata una pedina importante della staffetta azzurra 4x100 stile libero al femminile, ha raggiunto con le compagne di squadra azzurre  la finale alle Olimpiadi di Parigi 2024 (chiudendo all’8° posto) e, tra i risultati di spicco, la 5ᵅ piazza ai Mondiali di Doha sempre nel 2024. Il pubblico triestino potrà spingere anche due atlete come Nika Godun e Anja Crevar. La prima, moscovita ma tesserata per la società francese dell’AC Molshein Mutzig, sarà al via dei 50 rana e dei 100 rana, specialità in cui ha raccolto grandi risultati soprattutto in vasca corta in ambito continentale, riuscendo comunque a dire la sua anche nelle rassegne iridate. Oltre alla Godun, più volte medagliata con le staffette russe, sarà della partita la serba Anja Crevar. Quest’ultima, portacolori del Plivacki Klub Dinamo e capace in carriera di salire ripetutamente sui podi europei in ambito giovanile e assoluto, è addirittura iscritta a 6 gare: 100 farfalla, 200 stile libero, 50 rana, 200 misti, 50 stile libero e 400 stile libero. Chi invece ha già trionfato al Trofeo Calligaris, nello specifico sui 400 stile libero dell’edizione 2024, è l’ungherese Panna Ugrai, più volte medagliata in vasca corta a Mondiali ed Europei sia individualmente sia con le staffette, che si cimenterà su 4 gare di stile libero: 50 stile libero, 100 stile libero, 200 stile libero, 400 stile libero.

Ph. ©Getty Images
 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Comunicati Stampa

Al Trofeo Calligaris 2025 presenti Federico Burdisso ed Emma Virginia Menicucci: spettacolo assicurato

Comunicati Stampa

Grand Prix Città di Napoli. Al via circa 1.200 gli iscritti. Startlist

Comunicati Stampa

Grand Prix Città di Napoli. Al via circa 1.200 gli iscritti

Comunicati Stampa

Euregio Swim Cup 2025. Presentata la terza edizione del circuito

Comunicati Stampa

Città di Livorno. Il comunicato del Comitato Toscano.

Comunicati Stampa

Iniziati i lavori del Nuovo Stadio del Nuoto di Taranto

Comunicati Stampa

XLeisure, the sport and recreation factory: l’unione fa la forza

Comunicati Stampa

"La quarta medaglia. Vita di atleti olimpici e paralimpici”, il podcast di Simone Barlaam su 24 Ore Podcast

Comunicati Stampa

Risultati del 3° Trofeo “Città di Pozzuoli”.

Comunicati Stampa

Al via domani la XXVI Coppa Città del Vasto- 5° Trofeo H2O Histonium. La startlst.

Comunicati Stampa

Dal 7 al 9 febbraio il 3° Trofeo “Città di Pozzuoli”. Al via 885 atleti di 50 società

Comunicati Stampa

Il presidente della RN Florentia, Andrea Pieri, rende omaggio a Paolo Costoli

Comunicati Stampa

La federnuoto ungherese rinnova con arena fino al 2028

Comunicati Stampa

Stadio del nuoto Riccione. Inaugurata oggi la nuova copertura pressostatica