Manhattan riscopre il nuoto urbano. +Pool, la piscina galleggiante che filtra l’East River.
Sarà installata entro la fine del 2025 e aprirà ufficialmente al pubblico nell’estate del 2026.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_08_31_alle_09_03_07-1964x1104.png)
New York, come Parigi con la Senna, vuole restituire ai cittadini l’esperienza del nuoto urbano, trasformando i fiumi da confini in spazi di vita e socialità.
Nel 2026 sarà inaugurata sull’East River, con vista su Manhattan, la prima piscina galleggiante capace di filtrare l’acqua del fiume rendendola balneabile senza cloro o agenti chimici. Il progetto, chiamato +Pool, offrirà ai cittadini uno spazio pubblico gratuito per il nuoto e al tempo stesso dimostrerà la possibilità di restituire il fiume alla città come ambiente sicuro.
L’idea, nata quindici anni fa dai designer Dong-Ping Wond, Archie Lee Coates IV e Jeff Franklin, è stata ispirata dalle storiche “floating bath” del ’900 ma con tecnologie all’avanguardia. Dopo anni di sperimentazioni e prototipi il progetto ha ricevuto nel 2021 l’autorizzazione ufficiale per l’installazione, tra il Manhattan Bridge e il Brooklyn Bridge.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/3_pluspool_rendering_2-1110x667.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/PlusPool_Rendering_6_jpg-1599x899.png)
La piscina, a forma di croce e collegata al molo con passaggi pedonali ondulati, è stata finanziata con 16 milioni di dollari stanziati da Stato e Comune per migliorare l’accesso all’acqua in tutta New York. La costruzione del prototipo – una chiatta di 190 mq dotata di sistemi di filtraggio – è stata completata in Mississippi e sarà trasferita via mare fino alla sua destinazione definitiva. La struttura sarà installata entro la fine del 2025 e aprirà ufficialmente al pubblico nell’estate del 2026
Un tempo i newyorkesi nuotavano liberamente nei loro fiumi, ma lo sviluppo industriale del ’900 ha compromesso la qualità dell’acqua e vietato l’accesso. +POOL parte da un’idea semplice: non si può ripulire l’intero fiume, ma si può creare un’area filtrata e sicura per nuotare. Come un grande colino, la piscina filtra l’acqua del fiume attraverso le sue pareti, restituendo l’esperienza della balneazione in città.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER