FIN Toscana. Riuscitissimo l'aggiornamento tecnico e stage Ragazzi di San Casciano (FI)
Con la partecipazione degli azzurri Leonardo Deplano, Lorenzo Mora e Filippo Megli.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_09_29_alle_06_22_38-1930x1074.png)
Loading...
Nel fine settimana si è svolto a San Casciano Val di Pesa (FI) il Corso di aggiornamento SNAQ insieme allo stage della categoria Ragazzi, organizzati dal Comitato Regionale FIN Toscana. La conduzione è stata affidata al coordinatore regionale dei SIT Toscana Franco Bonciani, responsabile organizzativo dell’iniziativa, affiancato da Federico Cambi.
Il corso, interamente in presenza, si è articolato in due giornate: sabato pomeriggio e domenica mattina con lezioni in aula alternate ad attività pratiche in vasca, mentre la sessione conclusiva di domenica pomeriggio si è svolta interamente in aula.

La parte teorico-pratica dello stage è stata guidata da Cristiano Guerra e Matteo Poli, con il contributo di Sandra Michelini e Andrea Falsetti. Hanno partecipato anche gli azzurri Leonardo Deplano, Lorenzo Mora e Filippo Megli, che hanno offerto un supporto diretto agli aspetti pratici in vasca.
L’iniziativa ha seguito un format già sperimentato dal CR Toscana, basato su uno stage riservato a 24 atleti della categoria Ragazzi (12 maschi e 12 femmine). Le attività in piscina hanno compreso video-riprese subacquee e dall’alto, con particolare attenzione a partenza, subacquee e virate, integrate da sessioni in aula dedicate all’analisi dei filmati raccolti e arricchite da ulteriori contenuti tecnici.

La sessione conclusiva di domenica pomeriggio, dal titolo “Le diverse intensità dell’allenamento”, è stata condotta dal prof. Marco Bonifazi e ha visto gli interventi dei tecnici toscani Stefano Franceschi, Marco Marsili e Paolo Palchetti, che hanno condiviso la loro esperienza maturata con atleti di livello nazionale.

Relatori
- Prof. Marco Bonifazi Coord. Tecnico/Scientifico delle Squadre Nazionali FIN
- Cristiano Guerra Docente Nazionale SIT, Coord. Reg. SIT Piemonte e Valle D'Aosta
- Matteo Poli Tecnico FIN, Allenatore di atleti campioni paralimpici, videoanalista
- Sandra Michelini (allenatrice Esseci, tecnico federale)
- Andrea Falsetti Tecnico FIDAL, docente di Teoria e tecnica degli sport individuali
- Stefano Franceschi (allenatore Livorno Aquatics, tecnico federale)
- Marco Marsili (allenatore HSport Firenze)
- Paolo Palchetti (allenatore RN Florentia, tecnico federale)
- Altri tecnici e collaborator addetti riprese e montaggio video, proiezione
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER