Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Grandi Eventi  / 2018

Al mondiale di Singapore la premiata ditta Walsh & Ledecky avrebbe guadagnato 130.000 dollari in 24h.

Entrambe hanno spinto i confini della specialità oltre l'immaginabile.

Se le imprese firmate da Gretchen Walsh e Katie Ledecky a Fort Lauderdale fossero realizzate al prossimo Mondiale di Singapore, le due campionesse porterebbero a casa un premio complessivo da 130.000 dollari, frutto di 3 record del mondo (30.000 dollari ciascuno) e 2 vittorie individuali (20.000 dollari a testa) in sole 24 ore.

Ma il vero valore delle loro prestazioni va ben oltre qualsiasi cifra. È il valore del tempo che riscrive la storia. Due atlete, due specialità, due generazioni diverse, un messaggio condiviso: si può sempre andare oltre il limite. Che si tratti di batterie o finali, che si abbiano 22 o 28 anni, quando il talento incontra la forma e il coraggio, accade ciò che Walsh e Ledecky hanno dimostrato in modo straordinario: la possibilità concreta di ridefinire cosa sia l’eccellenza. In meno di un giorno hanno riscritto i parametri di due specialità: i 100 farfalla e gli 800 stile libero, dopo aver gareggiato in molte prove su distanze differenti e/ specialità diverse. Il loro impatto non si conta in dollari. Si misura in secondi che cambiano il futuro del nuoto.

WR Gretchen Walsh (22) a Fort Lauderdale

  • 100 farfalla - 55.09 World Record-PB (batterie)
  • 100 farfalla - 54.60World Record -PB (finale)

Gretchen Walsh : «A dire la verità, non ho cambiato nulla nella mia strategia di gara per stasera. L’obiettivo era sempre quello: 17 bracciate all’andata e, se possibile, una in meno al ritorno. Ho scoperto che fare una bracciata in meno mi dà quell’energia extra, quindi ho semplicemente ripetuto esattamente la stessa cosa. La virata e l’arrivo sono stati un po’ lunghi, e in realtà sono contenta di questo, perché vuol dire che posso andare ancora più veloce. Non vedo l’ora di perfezionare questa gara. Se fosse stata perfetta, non avrei questa fiducia di poter migliorare, quindi sono entusiasta per ciò che verrà. Di certo non mi aspettavo di migliorare così tanto stasera. A questo meeting è stato un trend per me andare più veloce la sera: ogni gara è andata meglio in finale.

WR Katie Ledecky (28) a Fort Lauderdale

  • 800 SL D - 8.04.12 . World Record

Katie Ledecky:  «Non riesco a smettere di sorridere, ma in realtà è così da tutta la settimana, quindi non è nemmeno una novità. Ci sono voluti anni per arrivare a questo momento, ed è stato incredibile farlo proprio stasera. Ogni mio record ha sempre una sua storia, ma credo che questo sia il primo in cui un’altra americana ha fatto altrettanto. Tanto di cappello a Gretchen (Walsh), che stamattina ha dato il via a questa “festa dei record mondiali”. Il pubblico è stato fantastico, senza di loro non ce l’avrei fatta. Quando ho virato ai 750 metri, il rumore era assordante, e mi sono detta: Non posso lasciarmi sfuggire questa occasione. Così ho cominciato a sprintare.

Questo il montepremi previsto per la rassegna iridata. 

MONTEPREMI • SINGAPORE 2025

 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

2018

......

Nuoto-com placeholder

2018

European Open Water Cup 2025. Beyond the Buoy”: il video-magazine con Leonie Beck

2018

Mondiale di Singapore. 6.000.300 USD di montepremi. 2.730.000 per il nuoto.

Schermata-2024-07-16-alle-07.35.15.png