European Aquatics e IISA insieme per lo sviluppo del nuoto in acque gelide
EA riconoscerà IISA come unica autorità mondiale del nuoto in acque gelide e integrerà gli eventi nel proprio calendario ufficiale
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20250113_GSca_GS01031-1200x800.jpg)
European Aquatics ha firmato una Lettera d’Intenti quinquennale con la International Ice Swimming Association (IISA) per riconoscere e sviluppare congiuntamente il nuoto in acque gelide come una nuova disciplina acquatica. La partnership prevede una stretta collaborazione nella definizione di strategia, gestione e diffusione del “nuoto sotto i 5°C” – praticato senza assistenza, con cuffia in silicone, occhialini e costume standard.
Il presidente di European Aquatics, Antonio Silva, ha elogiato il lavoro del presidente IISA Ram Barkai e del collega Erik van Heijningen, sottolineando come la disciplina si stia sviluppando rapidamente grazie a regolamenti, standard medici e di sicurezza già ben consolidati in oltre 105 Paesi.
European Aquatics riconoscerà IISA come unica autorità mondiale del nuoto in acque gelide e integrerà gli eventi internazionali IISA nel proprio calendario ufficiale. Sarà istituito un comitato direttivo congiunto (due membri per parte, presieduto da entrambi i presidenti) e un comitato tecnico con funzioni di regolamentazione, formazione e supervisione tecnica.
Tra gli impegni pratici di EA:
- Fornire sistemi di cronometraggio e formazione per ufficiali gara.
- Offrire corsi per responsabili medici e della sicurezza.
- Sostenere l’organizzazione di campionati nazionali e qualificazioni mondiali.
- Promuovere investimenti in impianti outdoor permanenti per il nuoto in acque gelide.
La scorsa edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto in Acque Gelide (World Ice Swimming Championships) è andata in scena in italia, a Molveno dal 13 al 19 gennaio 2025.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER