Gli atleti russi tornano in gara al mondiale in vasca lunga.
L'ultima edizione a cui presero parte fu quella di Gwangju 2019
/https://www.nuoto.com/_next/static/media/placeholder.93948ba2.png)
L’ultima partecipazione degli atleti russi ad un mondiale in lunga risale al 2019, l'edizionedi Gwangju. In seguito è arrivata la sospensione da parte del Comitato Olimpico Internazionale per infrazioni legate al laboratorio antidoping e alle azioni della RUSADA. Agli Olimpiadi di Tokyo 2020, gli atleti russi gareggiarono sotto bandiera neutrale, con un brano di musica classica come inno. Con l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022, è seguita una sospensione totale, formalizzata nel marzo 2023.
Negli ultimi anni ci sono stati alcuni aggiustamenti nelle sanzioni, fino alla decisione presa l’anno scorso di permettere nuovamente la partecipazione – sempre sotto bandiera neutrale, senza inno, colori o nome. Singapore 2025 segnerà il ritorno della Russia ai Mondiali degli Sport Acquatici, con una novità: è concessa la possibilità di rilasciare interviste, ma solo in merito alla gara e alla propria performance.
Saranno 29 i nuotatori in gara ai Mondiali di Nuoto: 11 donne e 18 uomini. Tra loro, anche i primatisti mondiali Evgeniia Chikunova (200 rana) e Kliment Kolesnikov (50 dorso). Assenti, invece, l’oro olimpico di Tokyo Evgeny Rylov e la plurimedagliata mondiale Yulia Efimova, che avevano provato a qualificarsi ma si sono fermati alla selezione nazionale.
L’ultima partecipazione della Russia ai Mondiali è stata appunto a Gwangju 2019, dove il Paese ha chiuso al 4º posto nel medagliere con 16 podi: 3 ori, 7 argenti e 6 bronzi.
Nel dicembre 2024, la Russia ha partecipato come Team Neutro ai Mondiali in vasca corta a Budapest, in Ungheria, dove ha chiuso al 2º posto nel medagliere, con 10 podi: 6 ori, 4 argenti e il record del mondo nella staffetta 4x100 misti maschile, l’ultima gara della manifestazione.
La Russia si presenta a Singapore con una nova generazione di atleti ...
Femminile (11 atlete)
- Chikunova Evgenia
- Diakova Sofia
- Gaifutdinova Alina
- Klepikova Daria
- Kuznetsova Alexandra
- Osetrova Maria
- Stepanova Milana
- Surkova Arina
- Surushkina Daria
- Trofimova Daria
- Zarubenkova Daria
Maschile (18 atleti)
- Antipov Mikhail
- Borodin Ilya
- Girev Ivan
- Grinev Vladislav
- Kolesnikov Kliment
- Kornev Egor
- Kostin Oleg
- Kozhkin Ivan
- Kukushkin Vasilii
- Lifintsev Miron
- Minakov Andrei
- Prigorda Kirill
- Samusenko Pavel
- Savenko Dmitri
- Semyaninov Danil
- Stupin Maxim
- Yurchenko Egor
- Zhigalov Aleksandr
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER