Gianluca Belfiore: "“Un anno di transizione che sta già dando risposte importanti”
Da Lublino le dichiarazioni del tecnico CC Aniene. PH: DeepBlueMedia.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20250803_Maso_AM54008-1200x800.jpg)
Da Lublino le dichiarazioni del tecnico CC Aniene. PH: DeepBlueMedia.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20250803_Maso_AM54008-1200x800.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20251205_amas_ma72661-1200x800.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20251202_amas_ma72828-1200x800.jpg)
Seguono le dichiarazioni del tecnico Gianluca Belfiore (CC Aniene) rilasciate a Rai Sport a margine delle batterie di qualificazione dell'Europeo in corta di Lublino.
Gianluca Belfiore: Diciamo che abbiamo intrapreso questo percorso nuovo: siamo ripartiti quest’anno per un quadriennio diverso e ci tenevo molto che la ragazza si rivitalizzasse un po’, visto purtroppo l’esito delle Olimpiadi, che non erano andate come sperava lei e come speravamo tutti noi. Siamo quindi ripartiti con un progetto nuovo. Lei è molto disponibile, si è messa completamente a disposizione e questo mi fa davvero piacere: i risultati ci stanno dando un bel conforto e lei continua a esprimersi bene anche sui 400.
Devo essere sincero: anch’io sono rimasto un po’ sorpreso dei risultati, perché la stagione è lunga e abbiamo deciso di partire con un po’ più di calma rispetto agli anni passati. Anche perché gli Europei sono a metà agosto e questo è un anno “di transizione”, pur con due campionati europei, in vista del prossimo biennio. Come vi dicevo, anch’io sono rimasto un po’ sorpreso, però si vede che il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti. Lo speravamo, ma la certezza ce l’hai solo quando arrivi qui..
Per quanto riguarda il viaggio in Australia, non lo so ancora con precisione: dobbiamo organizzarci. Io ho avvallato questo progetto proprio perché è un anno un po’ particolare, e vivere esperienze nuove può arricchire e dare stimoli diversi. Confrontarsi con i migliori fa bene, c’è sempre da imparare. E poi, anche dal punto di vista mentale, andare dall’altra parte del mondo — in un posto come l’Australia — può avere un impatto molto positivo. Se ci sarà la possibilità di seguirla, mi farà molto piacere anche per la mia crescita personale.
Abbiamo lavorato su più aspetti. Uno, fondamentale, dal punto di vista tecnico: Simona perdeva parecchio nelle virate rispetto alle avversarie. In una gara con molte virate questo è un aspetto determinante, e c’era un margine di miglioramento molto grande. Lavorare su tutta la parte tecnica è stato essenziale. Poi abbiamo cambiato anche qualcosina nei programmi, senza stravolgere nulla, introducendo elementi nuovi capaci di dare stimoli differenti sia dal punto di vista coordinativo che muscolare.
Per quanto riguarda i confronti, sono due ragazze diverse: caratteri diversi e approcci diversi alla gara. La differenza principale è probabilmente emotiva. In allenamento entrambe danno il massimo, però Simona in gara riesce quasi sempre a tirare fuori qualcosa in più, mentre Margherita (Panziera), per alcuni suoi aspetti, tendeva a dare qualcosina in meno. Ma gli atleti sono così: non sono tutti uguali.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
EC Lublino
Europeo V25. Italia seconda nel medagliere al quarto giorno. La Top 20.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_11_01_alle_07_27_08-2840x1470.png)