Paolo Palchetti: "È un momento molto bello, emozionante. A questo appuntamento chi è più adatto alla vasca corta ci teneva particolarmente: Lorenzo (Zazzeri) era prequalificato, Giovanni (Guatti) è riuscito a convincere Butini (Cesare). Sono andati bene, il risultato è positivo. Loro, del nostro gruppo, sono particolarmente adatti alla vasca corta.
È un buon lancio per il macrociclo estivo, i ragazzi ne avevano bisogno. Essere qui è sempre importante. Noi a Firenze abbiamo una fortuna enorme: la piscina di Bellariva, da ringraziare sempre, perché ci permette di lavorare bene e in tranquillità. Il gruppo è di qualità.
Non abbiamo segreti: Firenze è una città universitaria e molti atleti scelgono di venire qui soprattutto per studiare, in un ambiente che consente anche di allenarsi al meglio. Giovanni è amico di Matteo Restivo ed è qui per questo; vederlo qui è come avere ancora Matteo, un atleta a cui sono molto legato. Non ci sono segreti: occorre tenere i piedi per terra e andare avanti, ringraziando tutti quelli che ci aiutano in questa situazione.
Giovanni non è partito da zero, ha fatto attività a livello internazionale giovanile. È venuto da noi principalmente per studiare. In acqua è velocissimo e leggerissimo; i risultati che ha ottenuto lo dimostrano. È stato molto bravo nella lettura della competizione, sia nelle qualifiche che nella finale, per come è partito e per come ha retto la situazione. Spero sia costruttivo per il suo percorso di crescita tecnica e fisiologica. Non vedo limiti, non so dove possa arrivare: è un bel momento e deve viverlo bene."