Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Grandi Eventi  / 2025  / Singapore 2025

Singapore. Stefano Rubaudo: "Torniamo a casa soddisfatti, un bottino che va oltre le aspettative"

"L'organizzazione purtroppo molto carente, decisamente insufficiente".

LEN-20180808-GSCA_GS00562-e1574793072599.jpg

Abbiamo raggiunto il coordinatore tecnico dell’Italfondo, Stefano Rubaudo, per sue considerazioni sui Campionati del Mondo di nuoto in acque libere, appena conclusi sull’Isola di Sentosa, a Singapore.

Stefano Rubaudo: "Siamo davvero contenti del risultato: sei medaglie, due quarti posti, un settimo… insomma, un bottino che va oltre le aspettative. Già dopo gli Europei si intuiva che la squadra stava bene: aveva ottenuto ottimi risultati in una fase di passaggio, in condizioni non ideali, e questo faceva ben sperare.

Ginevra si è confermata una grande protagonista. Ormai ha accumulato un’esperienza importante e, ad esempio nella gara 'knockout', ha saputo approfittare con lucidità di un contatto tra l’australiana e la tedesca per andare a prendersi l’argento. Quattro medaglie d’argento solo per lei, inclusa la staffetta: un risultato davvero importante.

Greg è un campione assoluto. Un atleta incredibile, capace di mettere da parte il dolore e gli infortuni pur di esserci, di gareggiare, di trascinare la squadra. È davvero un esempio unico. Certo, queste cose le diciamo spesso – e sono sempre vere – sarebbe bello avere altri come lui. Purtroppo non è scontato: atleti con la sua forza, la sua dedizione e la sua costanza non si incontrano tutti i giorni. È una forza della natura, anche sotto il profilo mentale. Nella staffetta di oggi ha disputato una gara impressionante, provando più volte a superare Wellbrock, che si trovava in una forma straordinaria. Nonostante l’età avanzi, guarda sempre al futuro con ambizione. Un patrimonio per la Federazione, che deve saperne fare tesoro. È un esempio non solo per chi nuota, ma per ogni sportivo. È uomo di squadra, combattente, motivatore e punto di riferimento, Greg è fondamentale. La sua sola presenza fa la differenza"

Anche Marcello Guidi ha fatto bene, chiudendo quarto in una gara maschile di altissimo livello. come Andrea Filadelli che ha disputato una bella 10 km, e la staffetta di oggi è stata emozionante fino all’ultimo metro: un mondiale in cui ogni staffetta è stata combattuta fino alla fine, con distacchi ridottissimi. Tutti ormai arrivano con squadre molto competitive e il livello generale si sta alzando, normalizzando le differenze fra le squadre.

Torniamo a casa soddisfatti, con una squadra forte e affiatata. Naturalmente, questo alza l’asticella per il futuro: dobbiamo restare concentrati, lavorare sodo e soprattutto far crescere il settore giovanile. Il tempo vola, e dobbiamo garantire continuità nei risultati come abbiamo fatto negli anni passati.

Una nota a parte va all’organizzazione, purtroppo molto carente. Come si sa le condizioni di gara erano davvero difficili. L’acqua a 31 gradi, con temperatura esterna percepita 40 gradi, non è una situazione umanamente sostenibile. C’è stato anche un incidente serio: un gancio di ferro dimenticato in una boa ha ferito la brasiliana Marcella Cunha, che ha riportato diversi punti di sutura al braccio. Una svista inaccettabile. I trasporti all’inizio erano un caos, e c’è stata poca attenzione all’ecosostenibilità. Un’organizzazione decisamente insufficiente.

Detto questo, siamo stati pronti, concentrati, e abbiamo dimostrato ancora una volta il valore di questa squadra. Sei medaglie e la vittoria del trofeo finale: un risultato forse persino superiore a quello che ci aspettavamo all’inizio."

Loading...

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Singapore 2025

Singapore. Day 7. Le parole dei protagonisti

Singapore 2025

Singapore. Day 8. PM. Benedetta Pilato bronzo nello sprint della rana, quarta Anita Bottazzo. 4x100 mista maschile quarta per 10/100esimi.

Singapore 2025

Singapore. Day 8. AM. 4X100 mista maschile in finale. Ultima giornata.

Singapore 2025

Raiplay. Day 8. Riguarda le batterie dell'ottava giornata.

Singapore 2025

Singapore. Day 6. Le parole dei protagonisti.

Singapore 2025

Singapore. Day 7. Batterie. Sara Curtis da RI nello sprint (24.41). In finale la 4x100 stile libero mixed. Avanti Bottazzo, Pilato e Bacico.

Singapore 2025

Singapore. Day 7. Tre quarti posti. Simona Quadarella con il primato europeo, Lorenzo Deplano nello sprint e la 4x100 stile libero mixed con il record italiano.

Singapore 2025

Singapore. Day 6 PM. In finale Leonardo Deplano, Silvia Di Pietro e Thomas Ceccon con RI dei 100 farfalla (50.42). Hubert Kos da primato europeo.

Singapore 2025

Singapore. Day 5. Le parole dei protagonisti.

Singapore 2025

Singapore. Day 6 AM. Silvia DI Pietro da RI nei 50 farfalla (25.49). 4X200 in finale. Passano il turno: Ceccon, Deplano e Zazzeri.

Singapore 2025

Singapore. Day 5. Sara Curtis in finale nei 100 stile libero, prima volta azzurra. Christian Bacico ancora da RIC nei 200 dorso.

Singapore 2025

Singapore. Day 5. Batterie. Passano il turno Curtis, Mantegazza e Bacico con il RIC. In finale la 4x200 femminile.

Singapore 2025

Singapore. Il titolo mondiale di Simone Cerasuolo in prima pagina.

Singapore 2025

Singapore. Day 4. Le parole dei protagonisti.