ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
In allegato il comunicato stampa di Ferraro S.p.A. che, a margine della conferenza del Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 - fa il punto sulla fase conclusiva dei lavori di realizzazione dello Stadio del Nuoto e del Palaricciardi, che saranno consegnati entro metà luglio nel pieno rispetto del cronoprogramma.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Ferraro_Stadio_del_Nuoto_Taranto_4_ld-6222x3500.jpg)
Giochi Mediterraneo
Giochi del Mediterraneo 2026. Quasi 4.000 atleti in Puglia. L’Italia guida le delegazioni con 498 convocati.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_07_09_alle_09_00_00-1960x1064.png)
Giochi Mediterraneo
Giochi del Mediterraneo 2026. Il programma del nuoto. Non ci sono le staffette, solo la mista mixed.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_07_09_alle_09_00_00-1960x1064.png)
Giochi Mediterraneo
GlI azzurri per i Giochi del Mediterraneo 2026. 48 convocati.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_07_09_alle_09_00_00-1960x1064.png)
Giochi Mediterraneo
Stadio del Nuoto di Taranto: avviato il riempimento delle vasche
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_06_10_alle_16_25_43-1970x1106.png)
Comunicato Stampa
Taranto, 13 maggio 2026 – A margine della conferenza del Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, organizzata a 100 giorni dal 21 agosto, data di inizio della manifestazione, Ferraro S.p.A. - tra i principali player italiani delle costruzioni incaricato della progettazione esecutiva e realizzazione dello Stadio del Nuoto e del Palaricciardi - fa il punto sulla fase conclusiva dei lavori che saranno consegnati entro metà luglio nel pieno rispetto del cronoprogramma come affermato durante l’incontro dal Commissario Straordinario dei Giochi, Massimo Ferrarese.
Angelo Ferraro, Direttore Generale di Ferraro S.p.A. ha dichiarato: “Siamo entrati nella fase di completamento delle opere di finitura, quella in cui entrano in campo le squadre specialistiche chiamate a realizzare alcune delle lavorazioni più delicate e visibili dell’intero progetto. È una fase decisiva, alla quale stiamo dedicando il massimo impegno affinché ogni dettaglio sia all’altezza della complessità progettuale, strutturale e costruttiva delle due opere. Una complessità straordinaria che oggi ci porta a guardare con grande gratitudine al lavoro svolto da tutte le persone coinvolte nel progetto, capaci di affrontare sfide tecniche di assoluto rilievo grazie anche al costante supporto e alla collaborazione degli organizzatori e del Governo. Il nostro grazie va al ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Commissario per i Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese”.
Stadio del Nuoto: copertura completata, ora le finiture. Lo Stadio del Nuoto ha raggiunto una tappa ingegneristicamente cruciale: la copertura è stata completata. Al momento le squadre sono concentrate nel completamento delle opere di finitura: posa pavimentazioni, stuccature, tinteggiature, oltre che sull'installazione degli impianti e delle vasche olimpioniche, delle tribune da 2.000 posti e degli arredi funzionali.
Palaricciardi: struttura montata e copertura ultimata. Parallelamente, anche il cantiere del Palaricciardi — destinato a diventare uno dei più importanti impianti di atletica indoor d'Europa, con una capienza di 1.500 posti — registra importanti progressi: la struttura portante è stata interamente montata, la copertura è stata completata e le partizioni interne sono in fase di ultimazione, risultano in fase di completamento le finiture interne degli spogliatoi e sono state avviate le sistemazioni esterne e le attività di realizzazione della pista di atletica.
Info su Ferraro S.p.A.
Ferraro S.p.A. è tra i principali player italiani nel settore delle costruzioni e delle grandi opere, con una presenza consolidata nelle infrastrutture e nell’edilizia complessa. Il Gruppo presidia in modo integrato l'intero ciclo delle costruzioni, dall'edilizia civile alle grandi infrastrutture per la mobilità e i servizi, con una consolidata esperienza nelle lavorazioni ad alta complessità tecnica – dagli scavi profondi per opere sotterranee all'impiantistica tecnologica a servizio di funzionalità, sicurezza ed efficienza energetica. Con cinquant’anni di storia imprenditoriale, una cultura orientata all’innovazione, alla sicurezza e alla sostenibilità e un forte radicamento nei territori in cui opera, Ferraro partecipa alla realizzazione di opere strategiche per la competitività e lo sviluppo del Paese. Nata negli anni ’70 su iniziativa di Mario Ferraro, oggi l’azienda – guidata dai fratelli Antonio e Angelo Ferraro – opera su tutto il territorio nazionale attraverso le controllate CIPA S.p.A. e F2 Service S.r.l., con circa 700 dipendenti diretti e generando un indotto per oltre 1000 persone.