ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
World Cup 2026
Coppa del Mondo (Baku). Day 3. Yu Yiting: 200 misti (2:02.80). Egor Kornev: 50 farfalla (21.64). Marrit Steenbergen: 100 stile libero (50.78). Alberto Razzetti bronzo nei 400 misti.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20210726_GSca_TY17841_2-1200x800.jpg)
World Cup 2026
Coppa del Mondo (Baku). Day 2. =WR - ER per Egor Kornev: 100 stile libero (44.84). Alberto Razzetti due volte sul podio.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/20250730_GSca_DB96195-1200x800.jpg)
Il russo e l’olandese occupano il primo posto delle classifiche generali. Tashkent sarà il secondo appuntamento del circuito. PH: DeepBlueMedia.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_10_05_alle_07_36_32-1968x1110.png)
L'olandese Marrit Steenbergen ed il russo Egor Kornev chiudono al comando della classifica generale la prima tappa della World Aquatics Swimming World Cup 2026 di Baku. Il circuito proseguirà a Tashkent (8-10 ottobre) e si concluderà ad Astana (15-17 ottobre).
Marrit Steenbergen: «Mi sono divertita molto e sono davvero soddisfatta delle mie gare. Ho fatto cose che non faccio spesso e sono molto vicina ai miei personali. Sono curiosa di vedere quanto potrò migliorare nella prossima tappa»
Egor Kornev: «Sono soddisfatto del risultato. Per questa fase della stagione è molto buono, ma ci sono alcuni dettagli che posso correggere e posso nuotare molto più veloce. Le sensazioni sono soltanto positive».
WORLD CUP RANKINGS – BAKU | DONNE
WORLD CUP RANKINGS – BAKU | UOMINI
PLURIVINCITORI – BAKU 2026
TOP 10 - Migliori prestazioni Baku 2026 — AQUA Points
VINCITORI - BAKU 2026
Novità, curiosità e montepremi
Baku ospiterà il primo evento World Aquatics mai organizzato in Azerbaigian, mentre per Tashkent sarà il debutto di una competizione internazionale di nuoto nella nuova Olympic City. Astana, già sede di tre manifestazioni World Aquatics, chiuderà il circuito. Sono attesi oltre 750 atleti in rappresentanza di più di 50 nazioni, con un montepremi complessivo di 1,2 milioni di dollari, al quale si aggiungeranno i bonus per i record mondiali e per la conquista della “Crown”. Quest’ultima premierà con 10.000 dollari gli atleti capaci di vincere la stessa gara in tutte e tre le tappe oppure, negli 800 e 1500 stile libero, due prove su tre.
World Aquatics, propone in via sperimentale, durante le tappe del Silk Road Tour e ai Mondiali in vasca corta di Pechino 2026, le semifinali e le finali delle gare individuali fino ai 400 metri su dieci corsie anziché otto. La novità consentirà a un maggior numero di nuotatori di accedere alle finali. Le staffette e le gare sulle distanze più lunghe continueranno invece a essere disputate su otto corsie.
La seconda innovazione della federnuoto internazionale riguarda il nuovo Wild Card Programme, attraverso il quale il circuito autunnale diventerà un percorso diretto di qualificazione ai Mondiali di Pechino.
Per ottenere una wild card, un atleta dovrà:
L’invito sarà personale e non potrà essere trasferito o riassegnato dalla federazione nazionale.
Le wild card saranno inoltre aggiuntive rispetto alle quote ordinarie: non rientreranno nel limite di due atleti per gara né nel contingente massimo di 26 uomini e 26 donne per federazione. Una nazione potrà quindi schierare fino a tre nuotatori nella stessa prova individuale e beneficiare complessivamente di un massimo di tre atleti wild card, indipendentemente dal genere.
I qualificati attraverso questo programma potranno disputare anche altre gare individuali, purché in possesso dei relativi tempi limite, ed essere utilizzati nelle staffette. World Aquatics sosterrà le spese di viaggio e soggiorno degli atleti invitati e potrà concedere un accredito supplementare allo staff tecnico.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/20260810_ASta_AS96936_O9wibCQ-1200x800.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/7ed222674ec2cfe26d4e9b5d595d0f01-2560x1707.jpg)
La capitale uzbeka ospiterà dall’8 al 10 ottobre la seconda tappa del “Silk Road Tour”. Gare nel nuovo Aquatic Palace, la prima piscina olimpica del Paese. PH: NOC of Uzbekistan
World Cup 2025
Istituzioni sportive