Il programma dello show “Australia vs The World” con Thomas Ceccon e Alberto Razzetti.
Gare sprint all'australiana, staffette misteriose, power plays e armi segrete. Gare il 12 dicembre.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/WEBSITE_News_Gallery_72-565x310.png)
Gare sprint all'australiana, staffette misteriose, power plays e armi segrete. Gare il 12 dicembre.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/WEBSITE_News_Gallery_72-565x310.png)
A poche ore dall’evento “Australia vs The World”, che andrà in scena in vasca corta il 12 dicembre alla storica Valley Pool di Brisbane, Swimming Australia ha finalmente pubblicato il programma ufficiale delle gare. Il meeting è stato concepito come un vero e proprio show televisivo per l’emittente nazionale Nine, partner della federazione, che trasmetterà l’appuntamento in esclusiva, sono previsti 8 blocchi di gare evento.
In acqua si sfidleranno alcune delle stelle del panorama mondiale: Kaylee McKeown, Cameron McEvoy e Mollie O’Callaghan guideranno il Team Australia contro avversari del calibro dei campini olimpici Duncan Scott e Thomas Ceccon, della campionessa del mondo olandese Marrit Steenbergen e di molti altri, tra cui il ligure Alberto Razzetti, seguono le due formazioni.
L’incontro rappresenta un tassello significativo nel percorso verso i Giochi di Brisbane 2032: un format studiato appositamente per il pubblico televisivo, con l’obiettivo di accrescere la visibilità del nuoto australiano e offrire un’esperienza spettacolare, dinamica e fruibile come intrattenimento per tutti.
FORMAT
POWER PLAYS
Ogni squadra ha tre power plays nel proprio arsenale, Ma un power play può essere usato solo una volta per una gara maschile, una volta per una gara femminile e una volta per una staffetta. Quando una squadra attiva il power play e tocca per prima il muro, i suoi punti vengono raddoppiati, ottenendo ben 10 punti! Se entrambe le squadre decidono di utilizzare un power play nella stessa gara, i punti doppi vengono assegnati solo al vincitore.
SERIE SPRINT 25 METRI
Alcuni nuotatori selezionati disputeranno tre sprint sui 25 m stile libero nell’arco della serata. Il titolo maschile e femminile di “Sprint Champion” verrà assegnato sommando i tempi delle tre gare e dividendo il totale per tre. L’atleta con la media più veloce vince il titolo e 5 punti; il secondo ottiene 3 punti; il terzo 2 punti.
400 SPEED CHALLENGE
Nei 400 m stile libero maschili e femminili, non conta solo l'arrivo a finale: ogni vasca conta! Il primo a ogni passaggio dei 100 m guadagnerà un punto bonus.
50 SKINS
Alla fine di ogni round, l’ultimo nuotatore a toccare il muro viene eliminato, e così via, finché non restano soltanto 2 atleti per il terzo e ultimo sprint sui 50. Più veloce si nuota, più tempo di recupero si ha: il cronometro scorre e ci sono solo 2 minuti per gareggiare, uscire dall’acqua e tornare sui blocchi pronti a tuffarsi di nuovo. Tutti i vincitori degli Skins gareggeranno nel loro stile nella Champions Race, con partenze compensate e punti doppi in palio.
EVENTI MISTERIOSI
The Mega Relay
Una staffetta mista 6×50 stile libero in cui i tifosi sugli spalti decidono se a partire sarà un uomo o una donna.
Fans’ Choice Relay
Una staffetta mista 4×50 m: i tifosi sugli spalti scelgono se sarà una staffetta mista o stile libero appena prima del via. Niente cambi dell’ultimo minuto tra gli atleti.
The Mystery Medley
Un 200 misti individuale in cui l’ordine delle nuotate viene deciso sul momento tramite una roulette dal vivo. Ogni corsia nuoterà un ordine diverso—non distraetevi!
The Fans’ Secret Weapon
Una staffetta mista 4×25 stile libero in cui i tifosi possono votare per sostituire un nuotatore con un altro. Gli allenatori devono decidere chi verrà escluso per fare spazio alla propria “Arma Segreta”.

TEAM AUSTRALIA
TEAM THE WORLD
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Notizie
Corso aggiornamento istruttori in Veneto: oggi a Treviso.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/PHOTO_2025_11_23_20_36_40-1600x1200.jpg)