ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Certificazione condivisa per rafforzare la formazione tecnica e il riconoscimento delle qualifiche fra i diversi Paesi.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_12_28_alle_10_12_24-1736x1332.png)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Unknown_1_8aPH5Lc-1600x1200.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20250413_GSca_SG15599-1200x800.jpg)
Ipotesi mondiali in Italia nel 2031.
European Aquatics ha annunciato il lancio del suo primo corso ufficiale di Livello 1 per allenatori di nuoto, un passaggio chiave nel percorso di costruzione di un sistema europeo condiviso di formazione e certificazione degli allenatori.
L’iniziativa rientra nel Piano Strategico 2024–2028 e si inserisce nel lavoro portato avanti dalla European Aquatics Academy (EAA), che ha avviato un processo di riconoscimento e certificazione dei sistemi nazionali di formazione tecnica. L’obiettivo è garantire qualità, coerenza e validità professionale delle qualifiche a livello europeo, facilitando il riconoscimento tra i diversi Paesi.
Un modello già presente in Italia, dove il Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ), inserito nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) , rappresenta un riferimento strutturato per la formazione degli allenatori. Un percorso che, come ha sottolineato il presidente Paolo Barelli, ha prodotto risultati concreti: «Abbiamo i migliori allenatori del mondo e i risultati sono il frutto di un lavoro iniziato vent’anni fa».
Sistema di certificazione SNAQ – Italia
Le Federazioni Nazionali possono aderire al sistema European Aquatics certificando i propri allenatori sulla base delle qualifiche nazionali già esistenti. Se il sistema formativo è riconosciuto dalle federazioni nazionali, European Aquatics può convalidarlo senza ulteriori valutazioni, rendendo più semplice la mobilità degli allenatori e il riconoscimento professionale in ambito europeo.
Il nuovo corso EA di Livello 1, sviluppato in collaborazione con Special Olympics Europe–Eurasia e proposto in modalità mista (online a gennaio 2026 e in presenza a febbraio 2026), rappresenta quindi il primo tassello operativo di un progetto più ampio di armonizzazione della formazione tecnica in Europa. Nella prima metà del 2026, European Aquatics lancerà corsi analoghi anche per tutte le altre discipline acquatiche.
Seguono il programma, le informazioni e gli obbiettivi formativi del corso.
Sistema di certificazione European Aquatics
INFORMAZIONI E OBBIETTIVI
Requisiti di partecipazione
Date
Iscrizione
Quota di partecipazione
Obiettivi formativi
Al termine del corso, l’allenatore sarà in grado di:
Al termine del corso, l’allenatore dimostrerà:
*LTAD - Long-Term Athlete Development (Sviluppo dell’atleta nel lungo periodo) è un modello di riferimento canadese che guida la crescita dell’atleta dall’infanzia all’età adulta, tenendo conto dello sviluppo fisico, motorio, psicologico e sociale, non solo dei risultati immediati.
Istituzioni sportive
Per l’UE lo sport è una medicina
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/asma-700x400_KCpnNRS.jpg)
Federnuoto