Durante i Czech Aquatics Awards 2025 a Praga, il presidente di European AquaticsAntonio Silva ha posto al centro del dibattito l’inclusione del Paraswimming e dell’Ice Swimming all’interno della federazione europea.
Con il supporto dei dirigenti cechi, in particolare Zbynek Sykora e Jakub Tesarek, è stato ribadito l’obiettivo di integrare al più presto il Paraswimming in European Aquatics e World Aquatics. Silva ha anche ricevuto sostegno per l’inserimento dell’ice swimming, disciplina in crescita, con una visione che guarda persino al futuro olimpico.
Lo scorso giugno, European Aquatics ha firmato una Lettera d’Intenti quinquennale con la International Ice Swimming Association (IISA) per riconoscere e sviluppare congiuntamente il nuoto in acque gelide come una nuova disciplina acquatica. La partnership prevede una stretta collaborazione nella definizione di strategia, gestione e diffusione del “nuoto sotto i 5°C” – praticato senza assistenza, con cuffia in silicone, occhialini e costume standard.
ph: Molveno 2025 - DeepBlueMedia
Dal 2 al 7 febbraio 2026, Molveno ospiterà gli Europei Open di Ice Swimming: oltre 500 atleti da più di 30 Paesi si sfideranno nelle acque cristalline del lago, che non superano i 5°C, ai piedi delle Dolomiti di Brenta. È una disciplina estrema, in cui il corpo è portato al limite e ogni bracciata diventa un test di forza, resistenza e coraggio. dopo il successo dei Mondiali italiani del 2025 — che a Molveno avevano richiamato oltre 750 partecipanti — la località trentina torna protagonista proprio all’apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
In programma gare dai 50 ai 1000 metri, staffette e l’Olympic Demo Relay, che vedrà in acqua più di 40 ex olimpionici.
Le regole sono semplici e spietate: solo costume, cuffia e occhialini. Niente mute, niente protezioni termiche. Solo atleti, acqua gelida e un brivido che diventa sfida.
"Saranno cinque giornate di gare da vivere nel ghiaccio ma riscaldate dall’entusiasmo degli atleti e di noi dello staff. Never be scared to dare!" annuncia Paolo Chiarino, ex atleta nella Hall of Fame e tra gli organizzatori dell’evento. Gli Europei Open di Ice Swimming 2026 non sono solo competizione: sono storie di valore, adrenalina e bellezza naturale, pronte per essere raccontate.
A margine dell’evento di Praga, il presidente Silva ha premiato la 25 enne Barbora Seemanova come "Miglior Nuotatrice 2025" che vince il prestigioso riconoscimento della federnuoto ceca per la sesta volta in carriera.