Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

FINA, bilancio in profondo rosso a causa del Covid

La Federazione internazionale del nuoto (FINA) ha reso pubblico il proprio bilancio 2020, dal quale emerge una consistente perdita di 19,7 milioni di euro

20150825_AMas_Flag-of-Fina_AM02045-e1617686792218.jpg

La Federazione internazionale del nuoto (FINA) ha reso pubblico il proprio bilancio 2020, dal quale emerge una consistente perdita di 19,7 milioni di euro. Un dato prevedibile, condiviso con le maggiori Federazioni sportive internazionali e causato ovviamente dalla pandemia di Covid i cui effetti si faranno sentire, secondo il tesoriere dell'istituzione Dale Neuburger, "almeno fino alla fine del 2022". Per FINA si tratta peraltro del terzo bilancio consecutivo chiuso in perdita.

Neuburger ha poi aggiunto che FINA "osserva con la massima attenzione le sfide poste dalla competitività del mercato", con evidente seppur non esplicito riferimento al circuito ISL.

I ricavi di FINA sono letteralmente crollati dai 62,8 milioni di euro del 2019 agli 8,2 del 2020, non compensati da una proporzionale riduzione delle spese, che sono scese da 69,2 milioni a 25,7: fra queste sono rimaste sostanzialmente invariate quelle per lo sviluppo (6 milioni) e la struttura amministrativa (7,7 milioni). Rimane invece elevata la liquidità, con una cassa di 125,8 milioni al 31 dicembre 2020, mentre il capitale ammonta a 77,7 milioni.

Leggi la notizia su Inside the Games [ENG]

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Istituzioni sportive

Roma come Parigi? Il Sindaco Gualtieri: "Entro cinque anni potremo fare il bagno nel Tevere”.

Istituzioni sportive

Anche European Aquatics condanna la scelta di Proud.

Istituzioni sportive

La federnuoto britannica condanna la scelta di Ben Proud

Istituzioni sportive

Regione Liguria, “Swim and go”. Quasi 2 milioni di euro per promuovere il nuoto tra i più giovani.

Istituzioni sportive

CIO. Definiti i nuovi gruppi di lavoro per il futuro dello sport.

Istituzioni sportive

World Aquatics chiude la disputa ISL: accordo con i nuotatori e fondo da 4,6 milioni

Istituzioni sportive

Monaco punta alle Olimpiadi 2036–2044

Istituzioni sportive

Corso Istruttore Tecnico Giovanile FISDIR

Istituzioni sportive

Kevin M. Ring è il nuovo Presidente e CEO di USA Swimming.

Istituzioni sportive

Nel 2026 tornano i Giochi Olimpici Giovanili a Dakar. Prima volta dell'Africa.

Istituzioni sportive

European Aquatics. Un programma comune di certificazione europea per allenatori.

crono_allenatore-e1668358938157.jpg

Istituzioni sportive

100 giorni all'Europeo in corta di Lublino in Polonia

Istituzioni sportive

Novità dal Congresso World Aquatics. Silk Road World Cup e Post-Career Compensation Fund per gli atleti.

20170722_FINA_Congress_FB25006-e1630655159282.jpg

Istituzioni sportive

La nuova squadra World Aquatics che guiderà il prossimo quadriennio.