FINA. Comitato Atleti democraticamente eletto, nuove regole dal prossimo mondiale.
FINA Athletes’ Committee. Il presidente FINA Husain Al-Musallam: " ... un significativo passo avanti per l'empowerment dell'atleta all'interno della comunità acquatica"
L'Ufficio di presidenza della FINA ha approvato nuove regole per le elezioni del Comitato Atleti della FINA a partire dalla prossima elezione in programma nel corso dei 19esimi Campionati del Mondo FINA di Budapest (HUN) a calendario fra giugno e luglio, l'organo istituzionale del nuoto mondiale avrà dunque un Comitato Atleti democraticamente eletto che resterà in carica per il periodo 2022-2025 composto da atleti in attività ed ex atleti.
Ogni atleta che gareggierà ai Campionati Mondiali FINA di Budapest avrà diritto al voto.
Il presidente Husain Al-Musallam
"Oggi scriviamo un altro capitolo importante nel dare agli atleti voce e influenza sulle decisioni all'interno degli sport acquatici. Avere gli atleti eletti nel Comitato Atleti FINA dai loro colleghi segna un significativo passo avanti per l'empowerment dell'atleta all'interno della comunità acquatica".
A seguito dell'annuncio dell'Ufficio di presidenza, la FINA invita le Federazioni a presentare i propri candidati atleti entro il 21 marzo 2022, il panel etico della FINA esaminerà le candidature entro il 21 aprile 2022, il Comitato Atleti FINA è attualmente presieduto dalla sudafricana Penelope "Penny" Heyns , la due volte campionessa olimpica ha sostenuto con fermezza le modifiche apportate alle procedure elettorali.
Penelope "Penny" Heyns
"In qualità di attuale Presidente del Comitato Atleti FINA e membro di lunga data del Comitato Atleti FINA, sono lieto che la FINA tenga le prime elezioni democratiche del Comitato Atleti a Budapest. Durante il mio mandato ho visto il Comitato crescere sempre di più, in particolare negli ultimi due mandati con l'introduzione di elezioni democratiche e sette voti per il Congresso. Inoltre, sotto la guida del presidente Husain Al-Musallam, l'organizzazione ha adottato un approccio molto incentrato sugli atleti e credo che la voce degli atleti sarà ascoltata e rispettata più che mai".
Maggiori informazioni per le prossime elezioni del Comitato Atleti FINA sono disponibili qui, la procedura di candidatura è consultabile qui .
Notizie correlate
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER