Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Meno di una settimana all'elezione del nuovo Presidente CIO

Kirsty Coventry, unica donna candidata. Assemblea elettiva il 20 marzo in Grecia.

A meno di una settimana dalle elezioni per la successione di Thomas Bach alla presidenza del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), i sette candidati hanno delineato le proprie posizioni, evidenziando differenze significative che potrebbero influenzare il futuro del Movimento Olimpico.

Bach, in carica dal 2013, ha annunciato la sua decisione di non ricandidarsi durante le Olimpiadi di Parigi 2024, aprendo così la corsa alla sua successione. Il 20 marzo 2025, il CIO eleggerà il suo 10° presidente durante un incontro in Grecia, definendo il percorso dell’Olimpismo nei prossimi anni.

Tutti i candidati concordano sulla necessità di rafforzare la lotta al doping, promuovere l'inclusione femminile e rendere le Olimpiadi più sostenibili. Tuttavia, la scelta del nuovo presidente determinerà l'approccio che il CIO seguirà nei prossimi anni: un cambiamento radicale o una graduale evoluzione del sistema attuale.

Tra i contendenti ci sono due medagliati olimpici, Sebastian Coe e Kirsty Coventry, insieme a figure di spicco come Juan Antonio Samaranch Jr., figlio dell'ex presidente del CIO, e il principe giordano Feisal al Hussein. Altri quattro candidati guidano attualmente federazioni sportive internazionali, tra cui Johan Eliasch (sci), David Lappartient (ciclismo) e Morinari Watanabe (ginnastica). Coe, presidente di World Athletics e organizzatore delle Olimpiadi di Londra 2012, è considerato il candidato più esperto, mentre Coventry, ministra dello sport dello Zimbabwe, potrebbe diventare la prima donna a guidare il CIO in 130 anni di storia.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Red Bull "mette le ali" a Swimming Canada. Al via il modello commerciale NIL.

Istituzioni sportive

Australia. Competenze acquatiche minime per i bambini.

Istituzioni sportive

Nella notte al via i Trials australiani.

Istituzioni sportive

World Aquatics annuncia una collaborazione pluriennale con TYR

Istituzioni sportive

World Aquatics. I dati sui test antidoping del primo trimestre 2025.

Istituzioni sportive

La JASF si allinea a World Aquatics: esclusione per chi partecipa agli Enhanced Games

jasf

Istituzioni sportive

Olanda. Il Nuovo modello federale per il nuoto Under 12

talahria-jensen-BKk9JrlyWIw-unsplash-e1651220348537.jpg

Istituzioni sportive

Enhanced Games. Si muove World Aquatics. Approvata una nuova norma.

Istituzioni sportive

USA Swimming. I Trials Olimpici 2028 torneranno a Indianapolis

Istituzioni sportive

Germania: Bernd Berkhahn: responsabile tecnico delle acque libere.

Istituzioni sportive

Anche l’American Swimming Coaches Association contro gli Enhanced Games

american-swimming-coaches-association-asca-logo.png

Istituzioni sportive

Karsten Görsdorf è il nuovo capo allenatore della nazionale tedesca.

Istituzioni sportive

Berlino si candida per le Olimpiadi del 2036

Istituzioni sportive

Trials Swimming Canada. Entry List. In gara Anita Bottazzo.