Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Paolo Barelli: Lukas Märtens e gli atleti russi al 61° Settecolli.

"Il Foro Italico è il parco sportivo più bello al mondo ... Tutti gli anni gli atleti italiani e stranieri sono entusiasti di poter gareggiare in un contesto unico." PH: Federnuoto.

Nella prestigiosa Sala dei Trattati della Farnesina si è svolta la seconda edizione del progetto “Sport e Innovazione Made in Italy”. L’iniziativa, promossa da Sport e Salute e ICE-Agenzia, ha visto la partecipazione di alcune delle principali Federazioni italiane (Nuoto, Atletica, Tennis e Padel) e di personalità istituzionali come il ministro Antonio Tajani e il ministro per lo Sport Andrea Abodi. Tra gli ospiti anche Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto, e atleti simbolo come Gregorio Paltrinieri

Barelli ha anticipato che al Settecolli 2025, che festeggia quest’anno la sua 61ª edizione, parteciperanno atleti di primissimo piano, citando come esempio il tedesco Lukas Märtens, recentemente entrato nella storia come primo uomo sotto i 3’40" nei 400 stile libero e dunque nuovo primatista mondiale. Ha inoltre confermato la presenza, sotto bandiera neutrale, di atleti russi autorizzati da World Aquatics, in quanto dissociatisi ufficialmente dalla guerra in Ucraina. 

Paolo Barelli; "Al Settecolli ci saranno tanti atleti straordinari. Ne cito solo uno: il tedesco e neo primatista del mondo nei 400 stile libero Martens, primo uomo ad aver nuotato i 400 stile libero sotto i 3'40"; ma ci saranno anche campioni che arrivano da tutte le parti del mondo ... Parteciperanno anche atleti russi sotto bandiera neutrale, autorizzati dalla federazione mondiale perché hanno rinnegato la guerra ... Sarà un avvenimento veramente eclatante, importante come gli Internazionali di tennis e come lo sarà sicuramente il Golden Gala. Grazie a Sport e Salute per una collaborazione che si rinnova nel tempo e grazie a ICE e MAECI per la fiducia confermata .. Il Foro Italico è il parco sportivo più bello al mondo ... Tutti gli anni gli atleti italiani e stranieri sono entusiasti di poter gareggiare in un contesto unico.

Gregorio Paltrinieri, presente all’evento e da poco eletto nel Consiglio Nazionale del CONI con il maggior numero di voti tra gli atleti, ha sottolineato l’orgoglio di rappresentare il made in Italy sportivo nel mondo. Ha ribadito l’importanza del ruolo degli atleti come modelli per le nuove generazioni e la necessità di unità tra tutte le componenti del sistema sportivo per favorire la crescita del movimento.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Campionati Europei Juniores 2026 in Germania, Open Water in Ungheria.

Istituzioni sportive

Elezioni Comitato Atleti World Aquatics 2025. Aperte le votazioni.

Istituzioni sportive

I 10 nuotatori candidati per le elezioni del Comitato Atleti World Aquatics 2025.

Istituzioni sportive

A Varsavia il convegno allenatori di European Aquatics.

Istituzioni sportive

European Aquatics & Swim Rankings. Una nuova sezione per Record e Graduatorie

Istituzioni sportive

Dati Istat. "La pratica sportiva in Italia". In calo la sedentarietà, in aumento il dropout.

Istituzioni sportive

Anche il CIP volta pagina: Marco Giunio De Sanctis nuovo presidente

Istituzioni sportive

Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry, Una donna al timone dei Giochi.

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry: Dalla piscina alla Presidenza del CIO. In ruolo da oggi.

Istituzioni sportive

Le date ufficiali dell'Europeo di Parigi 2026.

Istituzioni sportive

European Aquatics e IISA insieme per lo sviluppo del nuoto in acque gelide

Istituzioni sportive

World Aquatics. Report annuale 2024.

Istituzioni sportive

Red Bull "mette le ali" a Swimming Canada. Al via il modello commerciale NIL.