ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Crocevia di circuiti o cortocircuiti internazionali. Australia, Coppa del Mondo, ISL.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/ISL_GSca_GS67489_e1643396066477_syVaJyY_1200x675_AoPooRz_jpg-1920x1080_NZ1G14z.png)
Istituzioni sportive
Dal 2026 gli psicologi nella Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/FMSI_logo-800x450.jpg)
Istituzioni sportive
Swimming Australia recepisce la linea CIO sulla categoria femminile
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Screenshot_2024_10_16_alle_06_03_49-1008x586.png)
Istituzioni sportive
Russia. Nuoto e scuola, collaborazione tra Ministero e Federazione per lo sviluppo nei giovani
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/youngswimmer_kEzzpcF-720x405_8FDwIXJ.jpg)
Istituzioni sportive
Zwemfed diventa modello europeo: l’ambientamento acquatico parte in famiglia
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/website_waaier-2200x899.png)
Istituzioni sportive
European Aquatics pianifica il futuro: Belgrado, digitalizzazione e nuovi format
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Screenshot_2024_08_29_alle_09_29_37-1234x712.png)
Istituzioni sportive
Olimpiadi, svolta storica: il CIO introduce i test genetici per la categoria femminile
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_03_27_alle_07_39_34-2042x1380.png)
Istituzioni sportive
Lutto nel nuoto austriaco: scomparso improvvisamente il DS Walter Baer
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_03_18_alle_14_25_03-1838x1104.png)
Istituzioni sportive
Australia: doppio obiettivo Commonwealth Games e Pan Pacs.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/taylor_lGPTSUF-720x405_IRJaY9R.jpg)
Istituzioni sportive
Quote non pagate alla WADA: possibile stop ai funzionari USA
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/wada_logo_3zzYcuI-904x588_7D8UrZx.png)
Istituzioni sportive
Swim England lancia “Stronger Without the Scales”
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_03_13_alle_20_44_13-1964x1104.png)
Istituzioni sportive
Nuoto e prevenzione: in Germania torna la settimana dei brevetti
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/DSV_Logo_News_01-640x400.png)
Istituzioni sportive
World Aquatics Foundation lancia l’Emerging Leaders Programme
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Screenshot_2024_11_05_alle_06_53_13-982x606.png)
Istituzioni sportive
Polizia di Stato e CONI insieme per promuovere lo sport
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/protocolloconifiammeoro-1100x618.jpg)
Istituzioni sportive
Laureus Awards 2026: Katie Ledecky, Yu Zidi e Simone Barlaam tra i nuotatori candidati
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2026/resized/Screenshot_2026_03_05_alle_08_59_08-1964x1104.png)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/naples-720x405_2eZBE5F.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/ISL_BUDA_uHXLxkp-720x411_E7Az1bL.jpg)
La International Swimming League (ISL) è pronta a tornare sulla scena dopo l’ultima stagione disputata nel 2021, sospesa a causa della pandemia di Covid-19 e delle ripercussioni della guerra in Ucraina sul principale finanziatore, l’imprenditore ucraino Konstantin Grigorishin.
«La ISL sta tornando e siamo davvero entusiasti del rilancio», ha confermato in una intervista a Reuters il commissioner Ben Allen.
Lo scenario ideale prevede il ritorno nell’autunno 2026, con il 2027 come opzione certa in caso di slittamento. Il nuovo corso si baserà su un modello commerciale ristrutturato, pensato per ridurre la dipendenza da un singolo investitore e rafforzare il peso di sponsorizzazioni e media partner.
La stagione di rientro dovrebbe articolarsi su sette match tra Nord America ed Europa, con almeno una tappa in Asia e la possibilità di un evento anche in Medio Oriente. Gli Stati Uniti, definiti da Allen «il mercato principale della ISL», resteranno centrali: in passato hanno ospitato appuntamenti iconici come la finale 2019 a Las Vegas, con piscina temporanea allestita all’interno di un’arena.
Durante la pausa, la lega ha lavorato sul format, raccogliendo feedback di atleti, allenatori, broadcaster e pubblico. Tra le novità allo studio c’è il passaggio a un format di gara su una sola giornata, in luogo delle due precedenti, per agevolare pubblico itinerante e copertura televisiva. «Faremo alcuni test nei prossimi mesi per capire la soluzione migliore», ha spiegato Allen, uno dei quali è stato svolto anche in Italia nelle scorse settimane.
Il rilancio si inserisce nel percorso di avvicinamento a Los Angeles 2028. L’obiettivo dichiarato è mantenere visibili gli atleti lungo tutto il ciclo olimpico, evitando il calo di attenzione che spesso segue i Giochi, e offrire una piattaforma professionale continua. Resterà centrale l’impronta spettacolare della ISL: gare a ritmo serrato, allestimento a bordo vasca, grafica, luci, DJ e tempi morti ridotti, come già visto nelle stagioni 2019 e 2021, spesso decise all’ultima gara.
Si legge sull'agenzia reuters che sul fronte istituzionale, Allen ha chiarito che le vicende legali non ostacoleranno il ritorno. World Aquatics ha recentemente raggiunto un accordo transattivo da 4,6 milioni di dollari che consente ai nuotatori di partecipare alla ISL senza perdere l’eleggibilità olimpica; resta invece pendente la causa avviata dalla ISL nel 2018 contro World Aquatics.
CORTO-CIRCUITO INTERNAZIONALE
Con l’Australia che nelle scorse settimane ha lanciato un nuovo format internazionale, rilanciando l’idea di un vero e proprio circuito, il possibile ritorno della International Swimming League (ISL) e il consolidato circuito di Coppa del Mondo World Aquatics, il rischio è che più che un sistema coordinato si venga a creare un “cortocircuito” di proposte internazionali, tutte concentrate nel periodo autunno-inverno 2026-2027, senza dimenticare gli appuntamenti istituzionali, vedi Campionati del Mondo e Campionati Europei.
L’ipotesi annunicata di sette match ISL distribuiti tra Nord America e Asia comporterebbe un impegno di almeno tre settimane, se non quattro o più, considerando logistica, viaggi intercontinentali e tempi di recupero. Un carico temporale simile a quello richiesto dalla partecipazione alle tre tappe tradizionali della Coppa del Mondo World Aquatics, che da sole impegnano quasi un mese della stagione.
Nel complesso, si arriverebbe a oltre due mesi continuativi di competizione ad alta intensità, una durata che renderebbe di fatto necessaria pe gli atleti una scelta tra i diversi circuiti, anche senza considerare eventuali sovrapposizioni legate al nuovo format australiano.
Qualche criticità di calendario — con possibili forfait, partecipazioni ridotte e un parterre meno competitivo, come già osservato in passato nella Coppa del Mondo — appare quindi più che plausibile, anche nel caso in cui gli eventi fossero collocati in periodi formalmente distinti. Il livello di finalizzazione richiesto risulterebbe infatti troppo ravvicinato rispetto all’evento istituzionale clou della stagione, sia esso il Mondiale o l’Europeo di dicembre, sia il Mondiale o l’Europeo di agosto, con ricadute inevitabili sulla qualità complessiva delle competizioni che assegnano titoli e definiscono i reali valori in campo.
Valore aggiunto? Opportunità? Sovraccarico? Corto-circuito?
Lo dirà il calendario. E, soprattutto, lo diranno le scelte di atleti e federazioni.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20230318_GSca_GS21260_J55ELDt_FSsc86W-1200x800.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/London_Roar_LON_GSca_GS06648-1200x1184.jpg)