Interviste e Personaggi
Jon Rudd lascia la guida della nazionale irlandese.
Sceglie l'Arabia Saudita dopo 8 anni di crescita e successi con l'Irlanda.
RERedazione“Quell’ambiente mi ha formata… ma poi mi ha spezzata.” Il documentario della BBC.
Un documentario investigativo della BBC ha raccolto una serie di testimonianze che sollevano dubbi e preoccupazioni sull’esistenza di un possibile ambiente tossico e non sano all’interno del nuoto britannico, con particolare riferimento al periodo in cui il tecnico inglese Jon Rudd ricopriva il ruolo di allenatore presso il club Plymouth Leander Swimming. La voce più significativa è quella di Rūta Meilutytė, campionessa olimpica nei 100 rana a soli 15 anni, che ha raccontato come quell’ambiente l’abbia inizialmente forgiata ma poi profondamente segnata, contribuendo anche allo sviluppo di un disturbo alimentare, a causa delle pressioni ricevute sul peso e sull’alimentazione.
Immediata la replica di Swim England*, che ha espresso preoccupazione e determinazione in risposta alle gravi testimonianze emerse nel documentario Panorama della BBC. L’ente ha ringraziato pubblicamente gli atleti che hanno avuto il coraggio di raccontare la propria esperienza, riconoscendo l’urgenza di un cambiamento profondo.
È stato annunciato un percorso di trasformazione culturale per una maggiore attenzione alla sicurezza e al benessere di chi pratica nuoto. Tra le misure adottate: una revisione dei casi segnalati negli ultimi vent’anni e l’introduzione di strumenti digitali per una gestione più efficace delle segnalazioni e della formazione.
Swim England ribadisce che abusi e maltrattamenti non saranno più tollerati e invita chiunque abbia vissuto o assistito a situazioni inappropriate a farsi avanti. L’obiettivo è costruire un ambiente sicuro, rispettoso e sano per tutta la comunità degli sport acquatici.
Swim England: “I racconti emersi sono profondamente preoccupanti. Ringraziamo chi ha avuto il coraggio di esporsi. [...] La trasformazione culturale è essenziale.”
La scorsa settimana Rudd ha lasciato il suo incarico di direttore tecnico di Swim Ireland che tramite comunicato stampa ha dichiarato ""Jon ha sempre collaborato pienamente con le verifiche interne e non ci sono stati segnali di problemi legati al benessere degli atleti durante la sua permanenza con noi.".
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi del caso per contestualizzare meglio la situazione e/o di eventuali dichiarazioni ufficiali del diretto interessato, nostro ospite nell'aprile del 2020 in occasione dI una puntata di "At The Pool Bar".
Immediate anche le reazioni del club Plymouth Leander.
*Swim England non è da confondere con Aquatics GB, il primo è l’ente di governo nazionale per il nuoto in Inghilterra, l'altro è la federazione nazionale che rappresenta e coordina a livello internazionale tutti gli sport acquatici per la Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Interviste e Personaggi
Sceglie l'Arabia Saudita dopo 8 anni di crescita e successi con l'Irlanda.
RERedazioneIstituzioni sportive
World Aquatics. Report annuale 2024.
Istituzioni sportive
Red Bull "mette le ali" a Swimming Canada. Al via il modello commerciale NIL.
Istituzioni sportive
Australia. Competenze acquatiche minime per i bambini.
Istituzioni sportive
Nella notte al via i Trials australiani.
Istituzioni sportive
World Aquatics annuncia una collaborazione pluriennale con TYR
Istituzioni sportive
World Aquatics. I dati sui test antidoping del primo trimestre 2025.
Istituzioni sportive
La JASF si allinea a World Aquatics: esclusione per chi partecipa agli Enhanced Games
Istituzioni sportive
Olanda. Il Nuovo modello federale per il nuoto Under 12
Istituzioni sportive
Enhanced Games. Si muove World Aquatics. Approvata una nuova norma.
Istituzioni sportive
USA Swimming. I Trials Olimpici 2028 torneranno a Indianapolis
Istituzioni sportive
Germania: Bernd Berkhahn: responsabile tecnico delle acque libere.
Istituzioni sportive
Anche l’American Swimming Coaches Association contro gli Enhanced Games
Istituzioni sportive
Karsten Görsdorf è il nuovo capo allenatore della nazionale tedesca.
Istituzioni sportive
Berlino si candida per le Olimpiadi del 2036