Ungheria. La leggenda Krisztina Egerszegi guida il programma educativo del nuoto per bambini
Dall’asilo alla seconda elementare: il piano che fa del nuoto una competenza universale. Il progetto coinvolge 42 città ungheresi e 45.000 bambini.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_10_01_alle_10_03_26-1878x1042.png)
Il progetto Úszó Nemzet Program (ÚNP), ideato dalla Federnuoto ungherese e promosso dalla cinque volte campionessa olimpica Krisztina Egerszegi, rappresenta uno dei progetti educativi e sportivi più innovativi in Europa.
Prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, Egerszegi insieme a Sándor Wladár, presidente della Federazione, ha incontrato i coordinatori locali del programma per valutare i risultati della stagione 2024/2025. In sette riunioni, che hanno coinvolto le nove regioni ungheresi, sono stati analizzati tutti gli aspetti legati allo sport, alla gestione finanziaria, alle risorse umane, alla logistica e alle operazioni. L’obiettivo era condividere esperienze e buone pratiche per migliorare ulteriormente la qualità del progetto, che non solo insegna a nuotare, ma offre ai bambini una competenza salvavita e le basi di uno stile di vita sano e sportivo.
Il programma prevede ogni anno 36 lezioni gratuite di nuoto per i bambini di 5-8 anni (ultimo anno di scuola materna, prima e seconda elementare), per un totale di 108 lezioni nell’arco di tre anni. Gli allievi attraversano 9 livelli progressivi e ricevono anche un kit base per il nuoto.
Nel 2025 il programma sarà attivo in 42 città ungheresi, coinvolgendo 45.000 bambini con un servizio che include anche il trasporto gratuito da e per le scuole. Il programma unisce educazione, inclusione e sport, garantendo a ogni bambino l’opportunità di imparare a nuotare e di crescere con un rapporto positivo e sicuro con l’acqua.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER