Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

World Aquatics. Nasce in Bahrain un nuovo polo mondiale per gli sport acquatici

Kirsty Coventry: "Ci auguriamo che, tra dieci o quindici anni, un atleta del Bahrain riceva una medaglia olimpica.”

Il 30 ottobre 2025 è stato inaugurato, presso la  University of Technology Bahrain (UTB) il World Aquatics Centre of Excellence, alla presenza del presidente di World Aquatics, Husain Al-Musallam, e di numerose autorità e ospiti internazionali.

ph: World Aquatics

La sette volte medagliata olimpica, ex primatista mondiale e attuale presidente del CIO Kirsty Coventry ha celebrato l’apertura del nuovo centro definendolo un simbolo di uguaglianza e speranza per le nuove generazioni, in particolare per i giovani. Nelle sue parole, ha sottolineato l’importanza di garantire a tutti pari opportunità di crescita e successo nello sport.

Kirsty Coventry: “Da bambina, in Zimbabwe, sognavo di partecipare ai Giochi Olimpici e vincere l’oro nel nuoto. Ciò che vediamo oggi permetterà a molte altre ragazze e ragazzi di avere lo stesso sogno e realizzarlo. È fondamentale che i giovani abbiano pari opportunità e possano sognare in grande. Come atleta africana, ringrazio di cuore per aver creato occasioni che garantiscono accesso e uguaglianza. Ci auguriamo che, tra dieci o quindici anni, un atleta del Bahrain riceva una medaglia olimpica.”

ph: World Aquatics 

La cerimonia, svoltasi a Manama, capitale del Regno del Bahrain, ha segnato un momento storico per la crescita degli sport acquatici nella regione e per la strategia di espansione globale di World Aquatics. Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Comitato Olimpico del Bahrain e sostenuto dal GFH Financial Group, è destinato a diventare un punto di riferimento mondiale per la formazione, la ricerca e l’allenamento d’élite.

Il nuovo centro integra in un unico campus accademia e sport di alto livello, grazie a infrastrutture all’avanguardia: una piscina olimpica da 50 metri, una vasca per i tuffi, sale studio, spazi di allenamento e residenze per atleti. Shaikh Khalid ha definito l’iniziativa “una pietra miliare per consolidare il ruolo del Bahrain come hub regionale dell’eccellenza sportiva e della formazione di futuri campioni”.

Fra le numerose foto pubblicate on line non sono però reperibili immagini delle vasche, ma solo quelle della cerimonia e della struttura.

ph: University of Technology Bahrain (UTB)

Il presidente di World Aquatics, Husain Al-Musallam, ha evidenziato come questa inaugurazione rappresenti “un passo chiave nella strategia globale per ampliare la base mondiale degli sport acquatici, creando un modello di collaborazione tra istituzioni sportive e settore privato”.

Durante la visita alle strutture, Shaikh Khalid ha elogiato la qualità ingegneristica e tecnologica del complesso, mentre il presidente dell’UTB, Dr. Hasan Almulla, ha sottolineato la sinergia tra sport, tecnologia e istruzione, annunciando l’arrivo di 35 atleti provenienti da 31 Paesi e cinque continenti, che studieranno e si alleneranno nel campus a partire dal nuovo anno accademico.

Attualmente cinque atleti internazionali vivono e si allenano nel centro, ma entro il 2026 saranno oltre cinquanta i borsisti coinvolti nel programma. Il Bahrain entra così nella rete mondiale dei World Aquatics Centres of Excellence, già attivi in Australia, Canada, Francia, Ungheria, Thailandia e Stati Uniti, consolidando la propria posizione come nuovo fulcro dello sviluppo acquatico nel Medio Oriente.

A chiudere la cerimonia è stato il nuotatore siriano e olimpionico di Parigi 2024 Omar Abbas:

“Questo centro rappresenta opportunità, dedizione e il futuro del nostro sport: un luogo dove possiamo allenarci, studiare e sognare allo stesso tempo.”

ph: World Aquatics

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Un mese all'Europeo in corta di Lublino in Polonia

Istituzioni sportive

1 anno ai Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026. Prima volta dell'Africa.

Istituzioni sportive

WADA indaga sulla fuga di notizie riguardante i test antidoping dei nuotatori cinesi.

wada_logo

Istituzioni sportive

Luca Dotto al Business Forum di Dakar con il Ministro Tajani.

Istituzioni sportive

Master Internazionale in Sport Design and Management, la presentazione

Master Internazionale in Sport Design and Management 2025 , la presentazione

Istituzioni sportive

L'Italfondo è la nazione più vincente delle ultime 5 edizioni dei mondiali. Report ufficiale World Aquatics.

Istituzioni sportive

WADA. Rapporto indipendente sui Giochi di Parigi. Nuoto e atletica il maggior numero di test.

Istituzioni sportive

Germania. Monaco, via libera dai tribunali alla candidatura olimpica

Istituzioni sportive

Taranto 2026 è realtà: i Giochi del Mediterraneo confermati

Istituzioni sportive

Valentina Procaccini, Francesca Zucca e Davide Grossi nelle Fiamme Azzurre

Istituzioni sportive

Concluso il 45° Seminario EOC di Malta. AI e sostenibilità al centro del futuro olimpico

Istituzioni sportive

World Aquatics. Dal 2028 la sede mondiale degli sport acquatici sarà a Budapest.

Istituzioni sportive

“Swim Well Strategy: il nuoto australiano verso un futuro inclusivo e sostenibile.

Istituzioni sportive

Baku ospita il Swim Safe Europe 2025, conferenza internazionale per la sicurezza acquatica