A Baratti si comincia con la 10 km: Greg e Sanzullo sfidano i francesi
I Campionati Assoluti di nuoto in Acque Libere archivieranno la stagione più assurda della storia
Nella “bolla” di Baratti, il nuoto in Acque Libere completerà il ciclo di Campionati Italiani Assoluti che la Federazione Italiana Nuoto ha fortemente voluto e organizzato per dare un senso ad una stagione assurda, viziata dalla pandemia Covid-19.
Si comincia martedì 18 agosto, nello specchio d’acqua che si affaccia su Populonia : nel menù la 10 chilometri femminile (inizio ore 8.30) e la 10 maschile (ore 13) che vedrà ai nastri di partenza ben 73 atleti - comprese le nazionali di Francia e Spagna -, i migliori atleti/e azzurri, da Mario Sanzullo a Rachele Bruni (già qualificati per le Olimpiadi di Tokyo), fino ad Arianna Bridi , Giulia Gabbrielleschi , Matteo Furlan , Alessio Occhipinti e soprattutto Gregorio Paltrinieri , fresco del nuovo record europeo nei 1500 Stile Libero realizzato alla 57° edizione del Trofeo Sette Colli pochi giorni fa.
Una gara che promette scintille, a fronte della partecipazione anche di campioni del mondo e medaglie olimpiche del calibro di David Aubry , Axel Reymond e Marc-Antoine Olivier pronti a dare filo da torcere ai caimani azzurri, mentre in campo femminile riflettori puntati sulla mistista di vasca Lara Grangeon che da qualche stagione si è concentrata pure sulle Acque Libere.
Due giorni a Piombino (18/19 agosto), con spazio mercoledì alle 2.5 km, in attesa di spostarsi a Marina di Grosseto venerdì 21 agosto per le 5 km. In acqua 174 atleti (100 maschi e 74 femmine) in rappresentanza di 60 società. Un campionato che significa ripartenza - nella zona che è orma diventata a tutti gli effetti la patria del nuoto di fondo italiana -, e che al tempo archivierà una delle stagioni più pazze della storia. Road do Tokyo, again!
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER