Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Addio a Giorgio Armani, lo stilista che vestì l’Italia dello sport

"Il mondo dello sport è animato da valori in cui credo profondamente: spirito di squadra, duro lavoro, rispetto e lealtà."

Loading...

photo: DeepBlueMedia

Il mondo della moda e dello sport piange oggi la scomparsa di Giorgio Armani, morto all’età di 91 anni. Figura iconica del Made in Italy, Armani non è stato solo un genio dell’eleganza, ma anche un punto di riferimento per lo sport olimpico e paralimpico italiano.

Giorgio Armani,:"Voglio vincere. Io sono uno sportivo. In ogni ambito bisogna avere determinazione e la volontà di non arrendersi."

Dal 2012, con il brand EA7 Emporio Armani, ha firmato tutte le divise ufficiali dell’Italia Team, in collaborazione con CONI e CIP, diventando Official Outfitter della nazionale. Una scelta che ha unito stile, rigore e identità nazionale, accompagnando gli atleti azzurri in ogni avventura a cinque cerchi, dall’estate di Londra 2012 fino all’attesa Milano-Cortina 2026.

In questi anni Armani ha trasformato l’abbigliamento sportivo in un vero emblema: dal celebre “Blu Armani” che ha sfilato in ogni cerimonia, alla scritta “ITALIA” ricamata con patch di raso, fino ai dettagli simbolici che hanno reso ogni collezione unica. A Londra 2012 il cuore delle giacche custodiva l’Inno di Mameli stampato in oro; a Rio 2016 comparve in evidenza il logo EA7; a Tokyo 2020 la scritta “Italia” fu disegnata in verticale, omaggio al Giappone; a Parigi 2024 il tricolore compariva nel cappuccio, incorniciando i volti dei nostri campioni.

Giorgio Armani ha sempre concepito le divise azzurre non solo come abiti, ma come messaggi di appartenenza e dignità, pensati per accompagnare gli atleti sul podio e rappresentare l’Italia davanti al mondo.

Con la sua scomparsa si chiude un capitolo straordinario, ma resta intatto l’eredità di un uomo che ha saputo unire rigore, eleganza e passione sportiva, facendo sentire ogni atleta italiano parte di una grande famiglia, vestita con orgoglio e fierezza.

Giorgio Armani,: "ll mondo dello sport è animato da valori in cui credo profondamente: spirito di squadra, duro lavoro, rispetto e lealtà. Lo sport è fondamentale per tenere mente e corpo in equilibrio; è una palestra di valori come il sacrificio e la passione."

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Italia

Riccione. Conto alla rovescia per la nuova vasca coperta da 25 metri

Italia

Federnuoto Campania, Giancarlo Bracale alla guida del Comitato Regionale

Italia

L'estate del '94. 30+1 anni dal mondiale di Roma.

Italia

Il "Capitano" Gregorio Paltrinieri operato al gomito e al dito.

Italia

Ian Thorpe in Italia per il Premio Fair Play Menarini.

Italia

Fluidra firma le piscine olimpioniche per i Giochi del Mediterraneo 2026

Italia

Vasche di Pace.

Italia

Istituto Superiore di Sanità: Report sicurezza in acqua: in piscina più di metà degli annegamenti riguardano i bambini.

Salvamento-20180605-STA5549.jpg

Italia

2.17.20: Antonio Fantin WR 200SL S6

Italia

Maturità 2025, take your marks!

young-791849_1920-e1592312860645.jpg

Italia

Firenze. Al via il progetto della Fondazione Principessa Charlène contro l’annegamento infantile.

Italia

Zoomarine e FIN insieme con Massimiliano Rosolino per la Giornata Mondiale degli Oceani

Italia

L'azzurra Silvia Scalia annuncia il ritiro. "Non so se si è mai davvero pronti a dire addio ..."

Italia

ISTAT. Rapporto Annuale 2025. Negli ultimi 30 anni la pratica sportiva continuativa è cresciuta tra le nuove generazioni.