Logo Nuoto.Com
MM Martina Marraro |   / Notizie  / Italia

Federica Pellegrini: "il segreto è la passione"

La campionessa veneta continuerà a nuotare fino ai Giochi olimpici di Tokyo 2020NE.

Riccione20191212STA1127-e1584280517590.jpg

Il nuoto e Federica Pellegrini , due strade che sembrano destinate a procedere insieme. Almeno per un altro anno. Tra la campionessa di Spinea e la quinta Olimpiade si è insidiato Covid-19 che la costringerà a nuotare ancora, per la gioia di tutti gli italiani che alle sue imprese vogliono continuare ad assistere. " Quando ho ricevuto la notizia dello spostamento di Tokyo ero divisa tra due fuochi, perché un po’ era nell’aria, dato che questo virus era già partito da un po’ ed era improbabile che Tokyo si facesse quest’anno. L’unico dubbio era per l’anno, 2021 o 2022, e quando hanno detto 2021 sono stata felice. Chiaro, avrei preferito farle tra tre mesi, ma è stata la decisione giusta" ha raccontato in una diretta Instagram insieme alla pattinatrice Valentina Marchei.

Un'atleta dalla continuità impressionate che all'età di trentun anni è riuscita, ancora una volta, a salire sul tetto del mondo nei 200 stile libero. Il segreto? La passione e l'amore per ciò che si fa. Dunque no, il nuoto senza di lei non vogliamo proprio immaginarlo. Eppure sembra essere certa: dopo le Olimpiadi di Tokyo stop .  " La chiave è avere passione. Io amo alla follia ciò che faccio. La chiave di tutto è la passione per questo sport. Fino a qualche anno fa facevo doppi allenamenti in vasca ogni giorno, ora mi alleno col doppio solo due volte alla settimana e prediligo l’allenamento a secco, la palestra è diventata molto più importante. Comunque è tutta una questione di equilibrio, per questo dico (come ho detto a proposito della preparazione olimpica) che accelerare e fermarsi, per poi riprendere manda un po’ in confusione. Quest’anno va bene e ci adattiamo, ma se risuccedesse l’anno prossimo prenderei decisioni diverse".

E dopo Tokyo2021, nel 2022 la piscina più bella del mondo sarebbe pronta ad ospitare un Campionato europeo e chissà che magari ci ripensi? Se tre è il numero perfetto, trentatré lo è al quadrato.

FONTE: SPORTPRESS24

© Photo Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Italia

Fluidra firma le piscine olimpioniche per i Giochi del Mediterraneo 2026

Italia

Vasche di Pace.

Italia

Istituto Superiore di Sanità: Report sicurezza in acqua: in piscina più di metà degli annegamenti riguardano i bambini.

Salvamento-20180605-STA5549.jpg

Italia

2.17.20: Antonio Fantin WR 200SL S6

Italia

Maturità 2025, take your marks!

young-791849_1920-e1592312860645.jpg

Italia

Zoomarine e FIN insieme con Massimiliano Rosolino per la Giornata Mondiale degli Oceani

Italia

L'azzurra Silvia Scalia annuncia il ritiro. "Non so se si è mai davvero pronti a dire addio ..."

Italia

Diabete e sport: svolta per l’arruolamento negli gruppi sportivi militari

Nuoto-com placeholder

Italia

ISTAT. Rapporto Annuale 2025. Negli ultimi 30 anni la pratica sportiva continuativa è cresciuta tra le nuove generazioni.

Italia

Annegamenti in Italia: il numero resta stabile, ma ancora troppo alto

Italia

Paolo Trapanese lascia la guida della FIN Campania dopo 17 anni

trapanese1

Italia

Iniziato il Corso Allenatori di nuoto a Milano presso il Palazzo di Sport e Salute.

Italia

La Polizia di Stato promuove Riccardo Vernole: "Straordinarie capacità tecnico gestionali"

Italia

Se n'è andato Fulvio Zetto