Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Riccione. Conto alla rovescia per la nuova vasca coperta da 25 metri

La conclusione dei lavori è prevista per i primi mesi del 2026.

Presso lo Stadio del Nuoto di Riccione – da oltre un decennio punto di riferimento del nuoto italiano indoor – è in corso la realizzazione di una nuova vasca coperta da 25 metri, che porterà a cinque il totale delle piscine disponibili nell’impianto. L’opera, dal valore complessivo di 4,8 milioni di euro, è sostenuta in gran parte dai fondi del Pnrr (4 milioni), mentre i restanti 800mila euro sono a carico dell’amministrazione comunale. Il progetto nasce grazie alla stretta collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto.

La nuova struttura sorgerà accanto alla vasca olimpionica e sarà collegata al complesso esistente, ma potrà funzionare anche in modo indipendente grazie a un ingresso autonomo con spogliatoi dedicati e servizi igienici privi di barriere architettoniche. Questo permetterà di ampliare l’offerta sportiva senza dover interrompere corsi o attività di nuoto libero durante lo svolgimento delle competizioni.

L’opera si inserisce in un percorso di rinnovamento più ampio, che ha già visto la conclusione degli interventi di efficientamento energetico grazie a un finanziamento di 700mila euro ottenuto dal bando “Sport e Periferie 2020”. La conclusione dei lavori è prevista per i primi mesi del 2026 e consentirà alla città di disporre di un impianto natatorio moderno, funzionale e capace di rispondere a esigenze diversificate di atleti, società sportive e cittadini.

La sindaca Daniela Angelini: “La nostra città ha una vocazione sportiva forte, che vogliamo rafforzare e valorizzare. L’investimento sullo sport non è solo un atto dovuto verso le nostre società e i nostri giovani atleti, ma un vero e proprio motore di crescita sociale ed economica. Strutture moderne e funzionali come lo Stadio del Nuoto e il centro sportivo Nicoletti ci permettono di ospitare eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, che generano un indotto significativo per il turismo e il commercio. Con questo percorso nei cantieri, vogliamo rendere evidente a tutti i nostri cittadini che Riccione sta cambiando: sta diventando una città più competitiva, più attrattiva e più vicina alle esigenze di tutti, dagli sportivi ai turisti. La nostra visione politica è chiara: investire per il futuro, creando le condizioni per un benessere diffuso e duraturo.”

Il presidente della Polisportiva Comunale di Riccione, Michele Nitti: “La nuova vasca e gli interventi sugli impianti sono fondamentali per garantire crescita e qualità. Per i nostri utenti sarà migliorata la continuità della proposta in termini di attività didattica e ludica ed i nostri atleti avranno maggiori spazi adeguati per allenarsi e competere, valorizzando la tradizione sportiva della città e attirando nuove manifestazioni”.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Italia

Federnuoto Campania, Giancarlo Bracale alla guida del Comitato Regionale

Italia

L'estate del '94. 30+1 anni dal mondiale di Roma.

Italia

Il "Capitano" Gregorio Paltrinieri operato al gomito e al dito.

Italia

Ian Thorpe in Italia per il Premio Fair Play Menarini.

Italia

Fluidra firma le piscine olimpioniche per i Giochi del Mediterraneo 2026

Italia

Vasche di Pace.

Italia

Istituto Superiore di Sanità: Report sicurezza in acqua: in piscina più di metà degli annegamenti riguardano i bambini.

Salvamento-20180605-STA5549.jpg

Italia

2.17.20: Antonio Fantin WR 200SL S6

Italia

Maturità 2025, take your marks!

young-791849_1920-e1592312860645.jpg

Italia

Firenze. Al via il progetto della Fondazione Principessa Charlène contro l’annegamento infantile.

Italia

Zoomarine e FIN insieme con Massimiliano Rosolino per la Giornata Mondiale degli Oceani

Italia

L'azzurra Silvia Scalia annuncia il ritiro. "Non so se si è mai davvero pronti a dire addio ..."

Italia

ISTAT. Rapporto Annuale 2025. Negli ultimi 30 anni la pratica sportiva continuativa è cresciuta tra le nuove generazioni.

Italia

Annegamenti in Italia: il numero resta stabile, ma ancora troppo alto