Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Roma 2022. Europeo outdoor dopo 12 anni

L'ultima edizione all’aperto a Budapest 2010

european.jpg

Quando durante la conferenza stampa di presentazione del 56mo Trofeo Sette Colli il presidente della FIN Paolo Barelli annunciò la candidatura di Roma per i Campionati Europei 2022 , in parecchi sono saltati sulla sedia. È infatti convinzione diffusa che le grandi manifestazioni internazionali si possano ormai svolgere solo al coperto. In realtà, come ci confermò a suo tempo Maurizio Colaiacomo, responsabile del Settore Impianti della stessa FIN, il fatto che negli ultimi anni FINA e LEN abbiano optato per strutture indoor dipende dalla necessità di mettersi al riparo dai rovesci meteorologici e alla diffusione delle piscine temporanee che permettono di ospitare eventi natatori in palazzi dello sport riconvertibili per altri utilizzi.

Tutto ciò non pregiudica però la possibilità di tornare a nuotare all’aperto, a dodici anni di distanza dall’ultimo Europeo outdoor (Budapest 2010, Stadio del Nuoto Alfred Hajós – nella foto qui sotto).

Per gli amanti della precisione, la normativa generale LEN prevede al punto E12: Gli eventi organizzati da LEN devono svolgersi secondo le norme FINA

Il regolamento impianti FINA 2017-2021 si occupa di impianti dal punto FR1 al punto FR3: norma scrupolosamente misure delle vasche, segnaletica orizzontale e verticale, temperatura e corrente dell’acqua, ma nulla in merito alla copertura o meno della struttura.

Ph estratta dal dossier FIN

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Italia

Ian Thorpe in Italia per il Premio Fair Play Menarini.

Italia

Fluidra firma le piscine olimpioniche per i Giochi del Mediterraneo 2026

Italia

Vasche di Pace.

Italia

Istituto Superiore di Sanità: Report sicurezza in acqua: in piscina più di metà degli annegamenti riguardano i bambini.

Salvamento-20180605-STA5549.jpg

Italia

2.17.20: Antonio Fantin WR 200SL S6

Italia

Maturità 2025, take your marks!

young-791849_1920-e1592312860645.jpg

Italia

Firenze. Al via il progetto della Fondazione Principessa Charlène contro l’annegamento infantile.

Italia

Zoomarine e FIN insieme con Massimiliano Rosolino per la Giornata Mondiale degli Oceani

Italia

L'azzurra Silvia Scalia annuncia il ritiro. "Non so se si è mai davvero pronti a dire addio ..."

Italia

Diabete e sport: svolta per l’arruolamento negli gruppi sportivi militari

Nuoto-com placeholder

Italia

ISTAT. Rapporto Annuale 2025. Negli ultimi 30 anni la pratica sportiva continuativa è cresciuta tra le nuove generazioni.

Italia

Annegamenti in Italia: il numero resta stabile, ma ancora troppo alto

Italia

Paolo Trapanese lascia la guida della FIN Campania dopo 17 anni

trapanese1

Italia

Iniziato il Corso Allenatori di nuoto a Milano presso il Palazzo di Sport e Salute.