Cookies Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.
GIORNO 4. Conclusa la quarta giornata di gare del del Campionato Italiano di nuoto in acque libere in corso a Baratti.
Oggi per la prima volta, si è disputata la 3 chilometri knockout, gara ad eliminazione con tre distinti turni di gara progressivamente più brevi: 1500, 1000 e 500 metri per il terzo ed ultimo turno finale con al via dieci nuotatori.
Fra le donne ha vinto Noemi Cesarano (Marina Militare - Time Limit) davanti a Linda Caponi (Centro Sportivo Carabinieri) e la giovane Ginevra Bagaglini (Primavera Campus Aprilia). In campo maschile vince Pasquale Angelo Giordano (Fiamme Oro), argento per Vincenzo Caso (Fiamme Oro) e bronzo a Guglielmo Lombardo ((Circolo Canottieri Napoli). Seguono i podi della categioria "Ragazzi".
ASSOLUTI FEMMINE
Foto Fabio Cetti
Noemi Cesarano (G.S. Marina Militare) – 6'59.5
Linda Caponi (Centro Sportivo Carabinieri) – 7'01.0
Vittoria Baldessari (Buonconsiglio Nuoto) – 7'32.5
Irene Pascolini (Aurelia Nuoto asd) – 7'41.4
Beatrice Maltini (Aurelia Nuoto asd) – 7'43.8
RAGAZZI MASCHI
Gaetano Tammaro (Olimpic Nuoto Napoli) – 6'39.0
Cristian Molonia (Unime) – 6'45.5
Nicolò Dalle Crode (Nuotatori Milanesi) – 6'46.9
GIORNO 3 - 2,5 KM e 4x1250 MIXED
Conclusa la 2.5 km assoluta e di categoria del Campionato Italiano di nuoto in acque libere, in gara 190 atlete e 167 atleti. Nella 2,5 km femminile, Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto My Sport) conquista il successo assoluto con il tempo di 30'27.4, precedendo in volata Silvia Ciccarella (Centro Sportivo Carabinieri) e Viola Giraudo (Circolo Canottieri Napoli). Nella prova maschile vince Pasquale Angelo Giordano (GS Fiamme Oro) con il tempo di27'43.8, completano il podio Erasmo Valerio (Matrix – Roma) e Tommaso S. Gallesio (Superba Nuoto). Seguono tutti i podi di categoria. Doppietta Fiamme Oro nella staffetta 4x1250 mixed.
Conclusa la 5 km del Campionato Italiano di nuoto in acque libere di scena presso il campo gara di Golfo Baratti per esigenze meteo-marine. La prova assoluta femminile è stata vinta da Linda Caponi (Centro Sportivo Carabinieri) davanti a Iris Menchini (Genova Nuoto My Sport) e Alessia Ossoli (Aurelia Nuoto) . Il titolo del settore maschile è andato a Marcello Guidi (RN Cagliari / Fiamme Oro) , argento per Pasquale Angelo Giordano (Fiamme Oro / CC Napoli), sul terzo gradino del podio sale Giuseppe Ilario (Fiamme Oro / CC Napoli). Domani si prosegue con la 2.5 km.
Seguono tutti i podi di categoria odierni.
da Federnuoto - Linda Caponi : "Mi sentivo bene ho provato a fare i primi giri con calma. Man mano che andavo avanti la condizione era buona e l'ultimo giro insieme a Iris Menchini è stato stimolante. Alla fine ne avevo e sono riuscita a chiudere in testa vincendo il primo titolo nel fondo. "
da Federnuoto - Marcello Guidi: "Sapevo di stare bene e mi sono messo in testa a tirare da subito. C'è stata una prima selezione poi ho rallentato per preparare il finale. Sapevo che c'era nell'ultimo lato lungo un po' di vento e corrente contro e quindi dovevo dare il massimo per centrare questo titolo."
È partita da Piazza Bovio a Piombino la “Open Water Week tricolore” del Campionato Italiano di nuoto in acque libere, con la 10 km olimpica ad aprire il programma, la prova assoluta è stata vinta da Ivan Giovannoni (Centro Sportivo Esercito / Aurelia Nuoto) e Giulia Berton (G.S. Marina Militare / GAM Team Brescia). Assegnati anche i primi titoli di categoria: di seguito la sintesi e le immagini di DeepBlueMedia.
Da Federnuoto | Ivan Giovannoni: "Sono contento è stata una gara difficile ci sono stati colpi all'inizio e ho cercato di evitarli. Mi sono spostato verso l'interno per cercare di capire chi mi venisse dietro. E' stata la tattica giusta, un buon ultimo giro che corona una bella gara"
Da Federnuoto | Giulia Berton: "Sono contenta l'importante era confermarsi. A metà gara mi sentivo bene e ho cominciato a fare l'andatura. Brave le mie compagne a starmi dietro e ci siamo divertite in questo finale serrato"
Al via oggi 154 atleti (86 uomini e 68 donne), in una gara segnata dall’assenza degli azzurri impegnati fino a ieri agli Europei di Stari Grad; Gregorio Paltrinieri, Dario Verani, Marcello Guidi, Matteo Diodato, Andrea Filadelli, Davide Marchello, Ginevra Taddeucci, Barbara Pozzobon, Giulia Gabbrielleschi, Linda Caponi, Antonietta Cesarano
Domani giornata di pausa, si riprende martedi 3 giugno con la prova della 5 km che per ragioni meteo sarà spostata da piazza Bovio al golfo di Baratti.