Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Open water

Capri-Torre del Greco (28 km). Sotto il Vesuvio vincono il romeno Zurbagiu e l’argentina Szneck.

Festa internazionale per la prima Capri-Torre del Greco

Comunicato stampa.

Festa internazionale nelle acque di Torre del Greco, che per la prima volta nella sua storia ha ospitato l’arrivo di una prova open della Capri-Napoli. Nella Capri-Torre del Greco, che ha aperto ufficialmente il programma di eventi che culminerà con la 60esima edizione della maratona del golfo del prossimo 6 settembre, gioiscono Romania, Argentina ed Egitto: appartengono infatti a queste nazioni i vincitori delle tre prove in programma. Nel Solo maschile, il primo ad arrivare al traguardo posto nelle acque antistanti il lido Miramare, scelto dalla società organizzatrice, Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, di concerto con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e della consigliera con delega allo sport Valentina Ascione, è stato Bodgan Zurbagiu, che ha compiuto la traversata da 28 chilometri (con partenza da Marina Grande a Capri) in 7.21.03, stracciando la concorrenza (secondo l’italiano Stefano Plenario, giunto dopo quasi un’ora, 8.13.56). Soddisfatto il nuotatore di Bucarest: “Ho trovato un mare bello, di un colore blu intenso. La gara è andata come meglio non poteva, solo qualche difficoltà con la corrente nella parte finale”.

 

Tra le donne prima Ana Laura Szneck, che ha chiuso in 9.29.35, facendo leva sul tifo della sua imbarcazione e sulla maglia numero 10 di Maradona (che ha portato anche sul podio). Tra le staffette, primi gli egiziani di Stroke Egypt, che hanno completato la prova in 6.28.12. La rappresentativa ha spiegato al traguardo come il progetto includa la partecipazione di atleti portatori di handicap, puntando a portare messaggi di pace in giro per il mondo.

 

A presiedere alle fasi finali della traversata e alle premiazioni, il sindaco Luigi Mennella:

 “Ancora una volta lo sport è veicolo di promozione turistica. Siamo contenti che la kermesse parli internazionale e che tutti siano rimasti colpiti dalla bellezza del nostro mare e dei nostri territori. È così che puntiamo a portare il nome di Torre del Greco in giro per il mondo”. Gli ha fatto eco la consigliera delegata allo sport Valentina Ascione: “La Capri-Napoli è un brand mondiale e l’avere ospitato una prova open nella nostra città ci ha riempito di orgoglio. Dopo la gara sprint dello scorso anno, grazie alla disponibilità degli organizzatori e al lavoro degli uffici comunali, stavolta abbiamo assistito all’arrivo di una prova open, nell’ottica di un lavoro che valorizza il territorio e il lungomare”.

Testimonial dell’evento l’ex pallanuotista e volto televisivo conosciuto per l’apparizione in diversi reality, Amaurys Perez, che si è divertito a commentare i momenti salienti della traversata e la sfida di pallanuoto tra rappresentative giovanili di Canottieri Napoli e Posillipo conclusasi con la vittoria della prima compagine. Stanco ma contento l’organizzatore Luciano Cotena: “Ringrazio l’amministrazione per la vicinanza mostrata e le altre autorità cittadine per il sostegno ricevuto. Nell’anno della sua 60esima edizione, la Capri-Napoli ha salutato con piacere l’arrivo di una prova a ridosso del Vesuvio, in una sinergia con il Comune di Torre del Greco che auspichiamo possa andare avanti”.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Open water

La campionessa olimpica Sharon van Rouwendaal si ritira

Open water

Capri-Napoli trofeo Vecchio Amaro del Capo: trionfo di Occhipinti e dell’argentina Puca.

Open water

Parata di BIG alla quinta edizione della Mediterraneo Open Water 2025

Open water

Capri-Napoli trofeo Vecchio Amaro del Capo: Giuseppe Ilario vince la gara sprint, fra le donne successo per Mayte Puca

Open water

La lezione di Copenaghen.

Open water

36 km di leggenda: la Capri-Napoli festeggia la sua 60ª edizione

Open water

Coppa Europa OW. 10 KM. Il bollettino dell'ultima tappa di Razanac

Open water

Martedì la presentazione della 60esima Capri-Napoli

Open water

Classifica del Campionato Nazionale Nuoto di Fondo - Stagione 2024/2025

PIOMBINO

Open water

Premiata la squadra nazionale giovanile degli EuroJunior Acque libere

Open water

Presentata la 61esima Traversata dello Stretto.

Open water

Coppa Europa OW. 10 KM. Sul podio Caponi, Verani e Filadelli, vincono il francese Sacha Velly e la monegasca Lisa Pou.

Open water

Il 3 agosto la 61esima edizione della Traversata dello Stretto. La startlist

Open water

Coppa Europa OW. Il bollettino della tappa di Barcellona